Categorie
Cronache Fronte Italiano

Bollettino 17 giugno

Piccoli fortunati scontri segnano il graduale progresso della nostra offensiva nella regione del Tirolo-Trentino. A Zugna Torta respingemmo un reparto nemico che avanzava da Rovereto. In Val Costeana occupammo la posizione del Sasso di Stria e dell’albergo di Falzarego, dove l’avversario lasciò nelle nostre mani trenta prigionieri. In Carnia il duello tra le artiglierie s’intensifica. Le nostre smontarono alcuni pezzi austriaci, dispersero nuclei di lavoratori intenti ad opere di afforzamento e colonne di uomini e quadrupedi in marcia. Benché un forte vento disturbasse l’ osservazione, si poterono accertare gli effetti distruttori del nostro tiro su Malborghetto. La cortina che unisce l’opera bassa all’alta e le piazzuole della batteria scoperta furono gravemente danneggiate.
Ulteriori notizie danno maggior rilievo all’ardimentosa impresa compiuta all’ alba del 16 nella zona del Monte Nero attraverso gravissime difficoltà di terreno contro posizioni dominanti e sotto l’intenso cannoneggiamento dell’avversario. Furono raccolti finora oltre seicento prigionieri, dei quali trenta ufficiali. C’impadronimmo anche di moltissimi fucili e di due mitragliatrici. Nel pomeriggio di ieri un battaglione ungherese proveniente da Planina Pollju, a nord-est di Monte Nero, pronunziò un violento attacco contro la nostra posizione di Za Kraiu; fu respinto, contrattaccato ed annientato. Sull’Isonzo la nostra offensiva procede metodica, ordinata, sicura.
Le truppe sboccate a Plava hanno conquistato, dopo lunga sanguinosa azione, le circostanti alture e consolidato le proprie posizioni, resistendovi ai ripetuti ostinati contrattacchi del nemico. Sulla rimanente fronte, a valle, si ebbero azioni lontane d’ artiglieria. La stazione di Gorizia ne restò in parte demolita; taluni vagoni furono visti incendiarsi.

Firmato: CADORNA

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Di Andrea Contato

Sono l'ideatore e uno dei due fondatori di Notizie dal Fronte. Ho 39 anni e una grandissima passione per la scrittura, la storia e la tecnologia. Il progetto di Notizie dal Fronte mi ha consentito di portare avanti tutti i miei interessi contemporaneamente. Senza preparazione accademica, da anni studio autonomamente la Grande Guerra con tutti i testi su cui riesco a mettere le mani. Ogni giorno dedico quasi tutto il mio tempo libero a questo progetto nel quale credo molto e che mi terrà occupato fino al tardo 2018.

Sul mio sito internet personale pubblico i miei scritti: www.theira.it

Lascia un commento