Transatlantico Minneapolis silurato presso Malta

Giunge in redazione da Malta la notizia del siluramento del transatlantico britannico Minneapolis.

Secondo le prime frammentarie informazioni, il vascello inglese era partito da Marsiglia con destinazione Alessandria d’Egitto e un carico di biada per i cavalli dell’esrcito britannico. Questa mattina, a circa 180 km nord est da Malta, il Minneapolis è stato colpito senza avviso da un siluro tirato con ogni probabilità da un sottomarino tedesco, si suppone l’SM U-35 capitanato dal comandante Lothar von Arnauld de la Perière.

Nella potente esplosione 12 persone avrebbero trovato la morte. Undici di essi dovrebbero essere membri dell’equipaggio mentre la dodicesima vittima dovrebbe essere un passeggero.

Il Minneapolis è stato immediatamente soccorso dalla cacciatorpediniera Sheldrake che ha imbarcato i sopravvissuti e ha cercato di rimorchiare il transatlantico che però pare essere stato seriamente danneggiato.

Se le ipotesi britanniche sul coinvolgimento dell’SM U-35 dovessero trovare conferma, si tratterebbe dell’ottava vittima del comandante tedesco von Arnauld da quando è stato assegnato al teatro del Mediterraneo, contando l’affondamento delle cannoniere HMS Primula e Rigel nonchè il tragico attacco al mercantile francese armato La provence, colpito lo scorso 26 febbraio mentre trasportava 1.800 soldati. Nel naufragio persero la vita quasi mille persone.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Transatlantico Minneapolis silurato presso Malta' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com