La situazione dai fronti

Le truppe tedesche sul fronte occidentale hanno consolidato nelle ultime ore le loro posizioni lungo la valle del Lauch occupando Rimbach e Sengern. Nella regione della Champagne riescono ad attutire l’offensiva francese perdendo poco più che qualche trincea tra Beausejour e Perthes-les-Hurlus.

Sul fronte orientale, in Polonia tornano a minacciare Varsavia: catturata Elk costringono i russi a lasciare l’area intorno ad Augustow ed a ripiegare oltre il fiune Niemen in un area fortificata ad est del fiume. L’avanzata di Hindemburg procede anche lungo la Vistola dove viene catturata anche la cittadina di Plock.
La guerra sta stremando la popolazione polacca, inviati della stampa internazionale riferiscono che la gente è stremata, il gelido inverno e le razie della guerra non lasciano nulla da mangiare alla popolazione. I caduti vengono seppelliti in grandi fosse comuni, Concetto Pettinato, inviato de La Stampa ci riferisce:

Tombe, tombe a ogni tratto. Li hanno seppelliti a dozzine insieme, come per far loro sentire meno il freddo e la solitudine. […] Un fanciullo dalle mani violacee mi rincorre, timido. Mi offre, senza dir nulla, due schegge di granata. Non hanno più nient’altro da vendere in Polonia

Varsavia non è direttamente minacciata ma i km si riducono e la pressione sui russi aumenta anche più a sud dove le forze austriache, avendo ricevuto dei rinforzi riescono a catturare Nadvirna ed a costringere i russi a ripiegare verso Kolomyya al di là del fiune Siret.

I governi dell’Intesa stanno cercando nel frattempo di coinvolgere la Grecia in favore della Serbia, richiesta avanzata anche in quanto giungono voci di spedizioni anti serbe in partenza dall’Albania. Tra le promesse fatte alla Grecia in cambio del loro supporto c’è un aiuto militare nella regione di Salonicco. Sempre nel Mediterraneo, le navi dell’Intesa si stanno avvicinando alle fortificazioni dei Dardanelli. Prevediamo quindi ulteriori sviluppi sul fronte ottomano. Sempre in medioriente, è dei giorni scorsi la notizia che il tentativo ottomano di impadronirsidel canale di Suez e di scacciare gli inglesi dall’Egitto è miseramente fallito nel giro di pochi giorni: le truppe del sultano si stanno già ritirando.

Oltremare, nelle colonie in Asia, a Singapore i britannici hanno dovuto affrontare un grosso ammutinamento del quinto battaglione indiano, la rivolta è stata soffocata velocemente ma prima di ristabilire l’ordine sono caduti 39 europei. I capi della rivolta sono stati immediatamente passati per le armi senza essere processati.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'La situazione dai fronti' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com