Forte Garua sotto assedio

Le forze anglo-francesi hanno iniziato oggi l’assedio al forte di Garua, nel cameroon tedesco.

Per difendere la postazione, le truppe tedesche possono contare su poche centinaia di soldati tra regolari, reclutati nella popolazione di origine germanica e irregolari nativi. Il morale delle truppe di difesa però è molto alto visto che non è la prima volta che il forte si trova sotto assedio.

L’anno scorso infatti, a fine agosto 1914, l’assedio britannico si era risolto con un disastro militare. Le truppe coloniali inglesi, formate quasi esclusivamente da soldati nigeriani comandati da ufficiali britannici, avevano iniziato l’assalto ma erano state contrastate da un violento e preciso fuoco di fucileria e delle mitragliatrici pesanti. Le perdite erano state elevate e il morale delle truppe coloniali era stato così scosso che intere brigate si erano date alla fuga lasciando gli ufficiali britannici da soli contro i difensori che erano passati al contrattacco e li avevano uccisi o fatti prigionieri.

Questa volta però la pianificazione dell’attacco anglo-francese pare essere stata molto più prudente. Invece di passare direttamente all’attacco, le truppe dell’Intesa si sono disposte su tutto il perimetro e stanno avviando imponenti lavori di contro-fortificazione. Per tutto il giorno l’artiglieria britannica ha martellato il forte Garua mentre al calare del sole gli zappatori hanno iniziato a scavare gallerie per minare le difese tedesche.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Forte Garua sotto assedio' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com