Battaglia al largo di Zanzibar

Il SMS Königsberg – Il comandante Max von Looff – Battaglia a Zanzibar – La fuga

 

Spina nel fianco del commercio marittimo inglese, il SMS Königsberg da settimana è cacciatore e allo stesso tempo preda nell’Africa orientale. Una flotta inglese è sulle sue tracce da settimane ma l’evanescente incrociatore leggero tedesco è sfuggente ed è sempre riuscito ad evadere il combattimento mentre metteva a segno alcuni colpi contro mercantili inglesi.

Max von Looff - Capitano del Koenigsberg

Max von Looff – Capitano del Koenigsberg

Comandato da Max von Looff, il Königsberg è evaso il primo agosto al tentativo di imbottigliamento nel porto di Dar es Salaam, capitale della colonia tedesca e da allora è un obiettivo primario per la British Cape Squadron. Nella mattinata di oggi la nave da guerra tedesca stava facendo rifornimento di carbone presso il Rufuji Delta quando gli ufficiali di bordo hanno avuto la notizia, da parte del personale di terra, della presenza di una nave da guerra inglese presso il porto di Zanzibar.

Sfruttando l’informazione, risultata sorprendentemente precisa, il comandante von Looff ha lanciato all’attacco l’incrociatore tedesco cogliendo impreparato l’avversario. L’attacco è stato così fulmineo e inatteso che la nave inglese – si trattava della HMS Pegasus – è stata ingaggiata a caldaie spente e quindi completamente inerme mentre la piccola scorta, l’HMS Helmuth, un rimorchiatore armato solamente di un cannone da 3 libbre, poco ha potuto fare contro la potenza dei cannoni e la formidabile corazza del Königsberg.

Facendo fuoco dalla lunga distanza su un bersaglio praticamente inerme – la Pegasus era ancorata per riparazioni importanti – l’incrociatore tedesco ha messo a segno una serie di devastanti colpi che hanno costretto il comandante della Pegasus, Capitano John Ingles, a chiedere la resa e abbandonare la nave. A questo punto la Königsberg ha iniziato a fare fuoco sul rimorchiatore che a sua volta è stato abbandonato dall’equipaggio mentre la Pegasus lentamente affondava.

Avendo conseguito una chiara e totale vittoria, l’incrociatore tedesco si è allontanato prima che potessero giungere rinforzi inglesi.

L’ammiragliato inglese assicura che la caccia al Königsberg continuerà con rinnovato vigore e che la nave da corsa tedesca ha le ore contate, chiusa come è da una flottiglia inglese superiore per numero e potenza di fuoco e con superiori risorse logistiche.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Battaglia al largo di Zanzibar' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com