Udine liberata; tra poche ore le nostre truppe entreranno a Trento e a Trieste

Mentre si tratta per l’armistizio, le nostre truppe continuano ad avanzare avendo ragione delle sacche di resistenza nemiche. Il 3° gruppo alpini ha sloggiato gli austriaci dal Passo dello Stelvio, mentre il battaglione alpini Intra è giunto a Peio e Fucine in Val di Sole; il 16° gruppo alpini si è impossessato del passo del Tonale, mentre il battaglione alpini M. Cavento partendo dal Tonale sta marciando su Pinzolo. La 75a divisione sta puntando sulla V. Venosta e Merano, la 5a verso Bolzano e la 4a su Trento verso la V. del Sarca; a Riva del Garda è sbarcato un reparto di nostri marinai.

Intanto le truppe della 6a Armata avanzano superando le scarse resistenze nemiche; i reparti del XX cospo stanno attraversando la V. Sugana e risalgono il Brenta, mentre i britannici della 48a divisione puntano su Levico. I prigionieri catturati si contano a decine di migliaia ed i cannoni a centinaia.

Nel bellunese l’XI bersaglieri ciclisti ha sbaragliato le unità nemiche incontrate e punta su Pieve di Cadore; la Cavalleria del XVIII corpo è entrata ed Udine, mentre la 3a Armata è entrata a Portogruaro; i reparti austriaci stanno in queste ore varcando l’Isonzo.

Le nostre avanguardie stanno eliminando le resistenze nemiche nella via verso Trento, il cui ingresso è previsto per le prime ore del pomeriggio; intanto la marina sta preparando lo sbarco di nostri reparti a Trieste.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com