Leonard Winston Churchill Spencer

Leonard Winston Churchill Spencer nasce a Woodstock nell’Oxfordshire il 30 novembre del 1874; il padre (Lord Randolph) era un aristocratico britannico (era terzogenito di John Spencer Churchill 7° duca di Marlborough) figura di spicco dei Tory (i conservatori britannici) avendo avuto un incarico di governo come Cancelliere dello Scacchiere (l’equivalente di Ministro delle Finanze), mentre la madre era la figlia del proprietario del New York Times. Passa la propria infanzia in Irlanda e conclusi gli studi viene nominato sottotenente del 4° ussari dopo il diploma all’Accademia Reale di Sandhurst;  partecipa come osservatore al seguito dell’esercito spagnolo incaricato di reprimere la rivolta di Cuba, viene poi inviato in India per partecipare ad una campagna contro le tribù afgane e poi come corrispondente di guerra per il Morning Post nel Sudan.

Chuchill con il Kaiser Guglielmo II nel 1906 a Breslau

Chuchill con il Kaiser Guglielmo II nel 1906 a Breslau assistono alle manovre dell’esercito Tedesco

Il suo primo tentativo di iniziare la carriera politica si conclude con un fallimento non essendo stato eletto, così si reca in Sudafrica per la guerra anglo-boera dove viene fatto prigioniero, ma riesce a fuggire percorrendo 300 chilometri e grazie al suo racconto pubblicato sul giornale acquista un notevole notorietà che sfrutta abilmente per il secondo tentativo di ingresso nella vita politica: viene eletto deputato conservatore nelle elezioni del 1900 a 26 anni. Non rimane però a lungo nelle file dei conservatori, difatti nel 1904 si avvicina ai Liberal di Lloyd George; verrà eletto deputato per il collegio elettorale Manchester e successivamente inizia la propria esperienza di governo divenendo Segretario alle Colonie nel 1906. Nel 1908 diviene ministro del Commercio nel governo Asquit e nel 1911 Ministro dell’Interno.

Durante queste prime esperienze di governo mostra l’impostazione riformatrice della propria politica attuando importanti riforme sia in campo economico che sociale (minimo salariale e otto ore lavorative) che gli diedero notevole popolarità. Diviene Primo Lord dell’Ammiragliato nel 1911 subito dopo l’incidente di Agadir; in questo periodo si impegnò in una vasta opera di rafforzamento della marina in funzione antitedesca e volle l’introduzione dei motori a gasolio, cosa che rende di fondamentale importanza strategica il Medioriente con i suoi giacimenti petroliferi, area che vede oggi massimamente impegnato l’Esercito Britannico contro quello Ottomano. Churchill gioca oggi un ruolo fondamentale per la Gran Bretagna in guerra e, qualora l’attuale conflitto dovesse vedere l’Impero Britannico vincitore, non dubitiamo che Winston Churchill rimarrà un protagonista della vita politica inglese anche nell’avvenire.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Leonard Winston Churchill Spencer' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com