L’Arciduca Eugenio Ferdinando d’Austria

Eugenio Ferdinando Pio Bernardo Felice Maria d’Austria è nato a Brno in Moravia il 21 maggio del 1863, figlio dell’arciduca Carlo Ferdinando d’Asburgo-Teschen e dell’arciduchessa Elisabetta Francesca d’Asburgo Lorena.
Iniziò la propria carriera militare a quattordici anni nel reggimento dei kaiserjäger nel Tirolo per poi divenire colonnello degli Ussari. Completò la propria formazione militare presso la prestigiosa accademia di Wiener Neustadt venendo promosso a pieni voti e divenendo comandante del 1° reggimento di fanteria, poi comandante di brigata e successivamente di divisione. Nel 1900 divenne comandante di corpo d’armata e generale nel 1901; otto anni dopo divenne comandante della difesa del Tirolo.
Allo scoppio della guerra nel 1914 assunse il comando delle forze imperiali nei Balcani con a capo del suo staff il generale Alfred Krauss, al comando della 5a Armata; con l’ingresso in guerra dell’Italia contro l’Austria-Ungheria si spostò sul fronte meridionale per combattere contro l’Italia, essendo spesso in prima linea tra i suoi soldati guadagnandosi presto una notevole popolarità tra le truppe.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'L’Arciduca Eugenio Ferdinando d’Austria' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com