L’ammiraglio John Jellicoe

John Rushworth Jellicoe è nato a Southampton il 5 dicembre del 1859, figlio del capitano John Henry Jellicoe.
Entrato in marina nel 1872 come cadetto sulla HMS Britannia, è poi passato alla fregata HMS Newcastle nel 1874 e nel 1877 alla HMS Agincourt; promosso sottotenente di vascello nel 1880 si è specializzato in artiglieria navale. Si è distinto durante la guerra anglo egiziana del 1882 ed è entrato a far parte della scuola di artiglieria navale sulla HMS Excellent nel 1884. E’ stato promosso comandante nel 1891 sulla HMS Sans Pareil, poi sulla HMS Victoria e successivamente sulla HMS Ramilies; nel 1897 la promozione e capitano di vascello. Nel 1900 è stato ferito gravemente in azione durante la ribellione dei Boxer e dopo la successiva spedizione a Pechino, è stato nominato cavaliere dell’Ordine del Bagno. Nel 1902 è stato decorato dall’Imperatore di Germania Guglielmo II con la medaglia di seconda classe dell’Ordine dell’Aquila Rossa. Nel 1903 è diventato capitano dell’incrociatore HMS Drake e nel 1905 è divenuto Direttore dell’Ordinanza Navale servendo sotto John Fisher; dal 1906 al 1907 è stato Aiutante di Campo del sovrano Inglese.
Sempre nel 1907 è stato nominato Contrammiraglio, riuscendo da questa posizione ad ottene i fondi necessari all’ammodernamento e potenziamento della flotta, sperimentando nuovi sistemi tecnologici per la direzione del tiro delle artiglierie navali. Nello stesso anno è diventato comandante in seconda della flotta dell’Atlantico, Controllore della Marina nel 1908 e nel 1910 è divenuto viceammiraglio comandante della flotta atlantica imbarcandosi sulla HMS Prince of Wales.
All’inizio della guerra Jellicoe è stato nominato Ammiraglio di Flotta al posto dell’Ammiraglio Callaghan, prendendo parte alla vittoriosa battaglia di Helgoland (28 agosto 1914) contro una squadra navale tedesca.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'L’ammiraglio John Jellicoe' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com