Il Generale Rennenkampf

Il Generale Paul von Rennenkampf è nato a Konuvere il 17 aprile 1854, è di origini baltico-tedesche. A 19 anni si arruola nell’esercito russo e frequento la scuola junker di fanteria ad helsinki.

Di stanza al 5° reggimento Lancieri lituano si diplomerà come primo del suo corso all’Accademia Militare Nikolaevsky di San Pietroburgo nel 1882. La sua carriera lo portò ad essere assegnato da subito a diversi distretti militari da Varsavia a Kazan sino al 1889 quandoassegnato al 2° corpo d’armata divenne capo della Fortezza di Osowiec ottentendo poi il grado di Colonnello. Nel 1899, diviene comandate del personale della regione Transbaikalia con il grado di Maggiore Generale.

Dirante la rivolta dei boxer in cina, nel 1900, è al comando di 4 battaglioni di fanteria, due unità cosacche e 2 batterie a cavallo. Qui si distinse per la presa di Qiqihar e Kirin in Manciuria. Durante questa campagna ottenne l’Ordine di San Giorgio di III e IV classe per meriti militari. Nel 1904 è impegnato nella guerra Russo-Giapponese dove col grado di tenente generale è al comando di una divisione cosacca. Durante la battaglia di Mukden sostituisce il generale mikhail Alekseyev al comandodel fianco sinistro russo. Questa battaglia fu alla base dei dissidi tra Samsonov e Rennenkampf, dissidi che perdurano tutt’oggi: Samsonov accusa Rennenkampf di non averlo assistito durante i combattimenti.

Allo scoppio delle ostilità di agosto a Rennenkampf fu affidato il comando della Prima Armata Russa che è penetrata in Prussia orientale avanzando da nord-est

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Il Generale Rennenkampf' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com