Idrovolanti italo francesi su Trieste

Nella giornata del 17 aprile scorso, 4 idrovolanti (1 italiano e 3 francesi) scortati dalle nostre torpediniere, hanno bombardato con successo punti di interesse strategico presso la città di Trieste. L’intenso fuoco nemico della contraerea non ha causato nessun danno e gli aerei sono rientrati incolumi alla base. La reazione austriaca non si è fatta attendere, sulla vie del ritorno 4 idrovolanti hanno cercato di attaccare le torpediniere ma la copertura aerea di 3 nostri aerei da combattimento e il fuoco delle navi hanno costretto gli aerei a ritirarsi.

Nella notte aerei austriaci hanno cercati di avvicinarsi a Venezia ma il fuoco delle nostre batterie antiaeree li ha prontamente allontanati. Un idrovolante, a causa dei colpi subiti, è stato costretto ad ammarare ed è stato catturato facendo prigionieri i due membri di equipaggio.

L’Alto Comando Austriaco ha organizzato in questi giorni l’evaquazione dei paesini della regione fortificata di Lardaro a seguito delle voci di una possibile offensiva italiana nella zona. Gli abitanti di Roncone, Agrone, Bondo ed altre piccole frazioni sono stati portati a Tione e presso altre località a nord della regione.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Idrovolanti italo francesi su Trieste' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com