Forze italiane sbarcano a Salonicco

Conseguentemente alla richiesta fatta dagli alleati all’Italia per una partecipazione del nostro esercito al corpo di spedizione in Macedonia, in data odierna sono sbarcati a Salonicco i soldati della 35a divisione del Regio Esercito, al comando del generale Petitti di Roreto. La forza è costituita dalla brigata Sicilia (61° e 62° reggimento), la brigata Cagliari (63° e 64° reggimento), il 2° reggimento di artiglieria da montagna, il 1° squadrone del 16° reggimento Cavalleggeri Lucca , tre compagnie di zappatori, una compagnia pontieri, una di radiotelegrafisti, oltre a tutto quanto necessario per l’allestimento di ospedali da campo e servizi logistici che avranno sede in Salonicco. Il corpo di spedizione è stato trasportato da un convoglio costituito da 37 piroscafi italiani e 3 francesi che, partendo da Taranto, hanno portato a destinazione una forza complessiva di 40.000 uomini, 10.000 quadrupedi, 1.000 carri e 40 cannoni. Essendo la forza parte integrante del contingente alleato che combatte contro le forze bulgare, essa è stata posta sotto il comando del generale francese Maurice Sarraille, comandante delle forze alleate su quel fronte.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Forze italiane sbarcano a Salonicco' have 2 comments

  1. 11 Agosto 2016 @ 3:54 Leonardo Giorgi

    C’era anche mio nonno, ardito del 61° reggimento, poi catturato nel 1917 a quota 1050, dalle forze armate tedesche e inviato in Germania
    Ha ricevuto la croce francese al merito di guerra con una stella di bronzo.
    Croce al merito di guerra

  2. 12 Agosto 2016 @ 7:40 admin@ndf

    Buon giorno, grazie per il commento, fa sempre piacere constatare che la memoria di questi tragici eventi è ancora mantenuta tra i famigliari dei protagonisti.


Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com