Douglas Haig

Il generale Douglas Haig

Douglas Haig è nato ad Edimburgo il 19 giugno del 1861, figlio di John Haig. Si arruolò al Royal Military College a Sandhurst nel 1884 dopo aver frequentato Oxford e l’anno successivo fu assegnato al 7° ussari della Regina come tenente. Nel 1887 fu un India da dove fu promosso aiutante di reggimento nel 1888 per poi divenire capitano nel 1891. La sua prima esperienza bellica fu nel 1898 nella battaglia di Omdurman contro i mahdisti in Sudan sotto Kitchener e nel 1899 partecipò alla seconda guerra anglo­boera; in questo periodo fu notato da importanti personalità dell’ambiente militare britannico come Horatio Kitchener e John French. Dal 1901 al 1903 comandò il 17° lancieri e fu nominato aiutante di campo di Re Edoardo VII nel 1902.
Nel 1904 fu in India come ispettore generale della cavalleria venendo poi nominato maggior generale, nel 1906 fece ritorno in Inghilterra prendendo parte alla riforma dell’esercito che prevedeva lo studio di una forza di intervento in Europa nell’eventualità di una guerra contro la Germania e nel 1909 ritornò in India come comandante in capo. Nel 1910 divenne tenente generale e aiutante di campo di re Giorgio V.
Allo scoppio della guerra ha organizzato il Corpo di Spedizione Britannico (British Expeditionari Force, BEF) e divenne operativo al comando del Primo Corpo d’Armata, maturando subito forti contrasti con il generale French. Dopo i primi scontri con le forze tedesche ci fu la decisiva battaglia della Marna nel settembre del 1914, e le vittoriose battaglie difensive di Mons e Ypres, fino alla recente nomina a comandante del BEF al posto di French.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Il generale Douglas Haig' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com