Continuiamo ad avanzare prima dell’armistizio; catturata l’intera divisione Kaiserjager

Nel continuare l’avanzata, al fine di occupare quanto più territorio e catturare quanti più prigionieri e bottino possibile prima dell’entrata in vigore dell’armistizio prevista per le 15:00 di oggi, le nostre armate proseguono nel loro compito. S.A.R. il conte di Torino, comandante generale della Cavalleria, ha chiesto ai suoi reparti un ultimo sforzo onde assicurare all’Esercito una vittoria quanto più netta possibile.

La 1a divisione di cavalleria ha occupato Tolmezzo, la 2a è giunta a Palmanova, la 3a ha raggiunto Cividale e la 4a è arrivata a Cormons; due squadroni del Piemonte Reale sono giunti ad Aquileia.

Sul fronte trentino la 7a Armata continua ad avanzare ed è ormai giunta in prossimità di Bolzano; la 1a Armata ha catturato per intero la valorosa divisione Kaiserjäger che scendeva senza speranza dal Pasubio, mentre la 6a prosegue l’occupazione della V. Sugana. La 4a Armata è giunta fino a Fiera di Primiero, la 12a si è fermata a Feltre, l’8a a Pieve di Cadore, la 10a sulla linea Udine-Canal Ledra-Palmanova, e la 3a è arrivata a Cervignano.

Intanto il generale Pecori Giraldi è giunto a Trento fra l’entusiasmo della popolazione; il comandante della 1a Armata ha assunto l’incarico di Governatore del Trentino.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com