Carlo Francesco, il nuovo Arciduca ereditario

L’ascesa a erede imperiale –  La carriera militare – Il matrimonio – La famiglia

 

Concluse le esequie di Francesco Ferdinando, il nuovo Arciduca ereditario all’Impero Austro-Ungarico sarà Carlo Francesco Giuseppe di Asburgo-Lorena, pronipote del vecchio Imperatore Francesco Giuseppe.

Il futuro Arciduca ereditario è nato il 17 agosto 1887 a Persenbeug nel distretto di Melk in Austria. E’ il primogenito dell’Arciduca Ottone d’Austria e della principessa Maria Giuseppina di Sassonia.

matrimoniocarlo

Le nozze tra Carlo Francesco e Zita di Borbone-Parma ( 1911 )

Alla nascita, Carlo Francesco Giuseppe era il quinto nella linea di successione. Con la tragica morte di Rodolfo d’Asburgo-Lorena ( 1889 ), l’abdicazione e la morte del nonno Carlo Ludovico d’Asburgo-Lorena ( 1896 ), la morte del padre Ottone ( 1906 ) e l’assassinio dello zio Francesco Ferdinando ( 1914 ), Carlo Francesco Giuseppe è divenuto l’erede presuntivo.

Differentemente dalle abitudini della corte Imperiale di Vienna, il giovane Carlo Francesco venne inizialmente educato privatamente e poi indirizzato al Ginnasio dove ha completato gli studi scientifici per poi entrare nell’esercito nel 1906 a Praga dove ha potuto proseguire il proprio percorso di apprendimento in legge e scienze politiche.

Raggiunta la maggiore età nel 1907, proseguì la carriera militare prestando servizio in diverse guarnigioni boeme. Nel1909, in seguito a uno di questi incarichi, mentre il suo reparto era di stanza a Brandýs nad Labem, incontrò nuovamente la futura moglie, Zita di Borbone-Parma. I due si erano frequentati da bambini ma le loro strade si erano divise durante l’adolescenza e per oltre dieci anni non si erano più rivisiti.

Con il matrimonio morganatico dello zio Francesco Ferdinando ( 1910 ), che ne avrebbe escluso i figli dalla successione, divennero crescenti le pressioni da parte dell’Imperatore affinché Carlo Francesco si sposasse. Nel 1911 infatti si tennero le nozze con la principessa Zita con la quale Carlo Francesco condivide un fervente cattolicesimo.

A differenza della Duchessa Sofia di Hohenberg, la principessa Zita di Borbone-Parma, consorte di Carlo Francesco, può vantare un impeccabile lignaggio reale.

La reale coppia ha due figli: Francesco Giuseppe Ottone, nato il 20 novembre 1912 e Adelaide Maria, nata il 3 gennaio 1914.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Carlo Francesco, il nuovo Arciduca ereditario' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com