Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este

Nato il 18 dicembre 1863 a Graz, Francesco Ferdinando è il primo figlio dell’Arciduca Carlo Lodovico di Asburgo-Lorena ( fratello minore dell’Imperatore Francesco Giuseppe ) e la seconda moglie Maria Annunziata di Borbone-Due Sicilie.

Con la morte del nonno Francesco d’Este, veniva ad estinguersi il ramo maschile della famiglia. Il Duca aveva lasciato in eredità buona parte delle proprietà a Francesco Ferdinando, a condizione che lo stesso prendesse il nome degli Este. Fu così che il giovane prese il titolo d’Asburgo-Este e divenne improvvisamente una delle persone più ricche di Vienna.

Come buona parte dei figli maschi della famiglia d’Asburgo, Francesco Ferdinando intraprese subito la carriera militare e fece presto carriera, trovandosi a soli 14 anni con il grado di tenente, a 22 capitano, a 27 colonnello e a 31 maggiore generale.

Nel 1889 la sua vita cambio drammaticamente quando, in conseguenza allo scandalo di Mayerling e al suicidio del Principe Rodolfo d’Asburgo-Lorena, e all’abdicazione del padre Carlo Ludovico, Francesco Ferdinando divenne il nuovo erede presuntivo all’Impero Austro-Ungarico.

Franzferdinand

Ritratto della famiglia di Francesco Ferdinando e Sofia

Non è sicuro come Francesco Ferdinando ebbe modo di conoscere la futura moglie Sofia Ch0tek von Chotkowa. Probabilmente il primo incontro avvenne durante un ballo a Praga. I due tennero segreta la propria relazione molto a lungo. Quando la notizia delle frequentazioni dell’Arciduca divenne pubblica, scoppiò uno scandalo.

Francesco Giuseppe chiarì che non avrebbe accettato un’unione tra l’Erede e Sofia. Nonostante quest’ultima fosse di sangue nobile, non discendeva – come richiedeva il protocollo – da una famiglia regnante o che avesse regnato in Europa. Nonostante i tentativi di intercessione dello Zar Nicola II e del Kaiser Guglielmo II, la determinazione di Francesco Ferdinando si dimostrò incrollabile e l’Imperatore finì per accettare un matrimonio morganico: i figli della coppia regale non avrebbero potuto ascendere al trono imperiale.

Sophie e Francesco Ferdinando si sposarono il 1 luglio 1900 a Reichstadt e dalla loro unione naquero quattro figli:

  • Principessa Sophie von Hohenberg ( 1901 )
  • Maximilian, Duca di Hohenberg ( 1902 )
  • Principe Ernst von Hohenberg ( 1904 )
  • ed un quarto figlio morto ancora in fasce ( 1908 )

A Sophie venne concesso il titolo nobiliare di Principessa di Hohenberg e, successivamente, Duchessa di Hohenberg.

Venne ucciso, insieme alla consorte, il 28 giugno 1914 a Sarajevo da Gavrilo Princip, durante una visita alla città al termine delle manovre dell’Esercito Austro-Ungarico.

Secondo alcune voci non verificate, il giorno dell’assassino, la Duchessa di Hohenberg era in attesa di un quinto figlio.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com