Ultime di cronaca

Il Generale Porro nei giorni scorsi ha fatto visita ai nostri militari nei Balcani, in particolare ha ispezionato il nostro campo trincerato a Valona in fase di ultimazione intorno alla baia strategica. Un lungo coloquio è stato tenuto con le autorità marittime che nei mesi scorsi hanno giocato un ruolo strategico fondamnetale per il trasporto di materiali e uomini durante l’esodo da Durazzo. Ora il mantenimento della posizione sarà di fondaentale importanza per il proseguimento della guerra in quanto punto d’appoggio  per l’approvvigionamento delle forze alleate nella regione e svolgerà una importante funzione di supporto navale per ilpattugliamento del basso Adriatico.

In Austria è stato approvato il quarto prestito di guerra. Il Governo emetterà obbligazioni con un tasso del 5,5% lasciando ai sottoscrittori la possibilità di scegliere titoli riscattabili a 7 o 10 anni. Non è ancora stato fissato il corso ma è prevedibile che come i precedenti titoli aventi un valore più basso (97,50 circa) anche questa sottoscrizione subirà la stessa sorte. Ci si aspetta una forte propaganda affinchè anche questa sottoscrizione possa avere un buon esito. Funzionari governativi hanno richiesto che nelle scuole i professori facciano propaganda tra gli studenti affinche a casa convincano i propri genitori ad acquistatare i titoli del prestito. Sono previste anche forme di pagamento rateizzate con trattenute sugli stipendi per gli impiegati statali.

In Olanda in questi giorni la popolazione a più riprese ha manifestato contro la Germania. Questo soprattutto nelle province del nord ad Amsterdam, per esempio, il movimento è particolarmente diretto contro le forniture di prodotti alimentari verso la Germania ed il ministro dell’agricoltura. Il ministro della Guerra olandese ha emanato un’ordinanza rivolta a ufficiali e militari di truppa in servizio presso l’area fortificata di Amsterdam che impone loro di non lasciare le caserme prima delle 5 di sera e di non allontanarsi oltre il perimetro dell’area fortificata.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Ultime di cronaca' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com