Sostituito l’ammiraglio Dartige du Fournet

A seguito dei disordini di Atene degli scorsi giorni, l’ammiraglio Dartige du Fournet in data 12 dicembre è stato rimosso dal comando della flotta francese nel mediterraneo e sostituito con l’ammiraglio Dominique-Marie Gaucher.

Nato a Putanges-Pont-Ecrepin il 2 marzo 1856, entrò nella marina francese nel 1872. Nel 1893 prese parte agli scontri a seguito dell’incidente di Paknam, contro la marina del Siam, al comando della Comète. A partire dal febbraio 1915 era al comando del 3° squadrone basato in Siria con il compito di tenere bloccata la flotta turca.

Nel settembre del 1915, informato della difficile situazione degli armeni, organizzò l’evaquazione da Musa Dagh di oltre 4000 civili armeni, accogliendoli a bordo di alcune navi da guerra francesi. Dal 10 ottobre dello stesso anno subentrò a de Lapeyrère al comando della flotta alleata nel Mediterraneo.

Recentemente fu incaricato di disarmare la flotta greca, a partire dallo scorso ottobre. Tale attività era da lui malvista in quanto non riteneva opportuno interferire nelle questioni interne di uno stato neutrale, nonostante ciò fece comunque sbarcare alcuni marinai francesi ad Atene a supporto di queste attività. Le tensioni che si sono ingenerate in città nelle successive settimane hanno portato agli scontri tra i militanti filo governativi greci ed i militari dell’Intesa che hanno portato a diversi scontri a fuoco. La Mirabeau ed altre torpediniere dovettero fare da scudo al disimpiego dei militari francesi ed inglesi che furono costretti a lasciare Atene. Il bombardamento fatto sulla capitale ellenica fu da molti visto come poco vigoroso e gli costò parecchie critiche che portarono lo scorso 12 dicembre alla sua sostituzione.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Sostituito l’ammiraglio Dartige du Fournet' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com