Si dimette il Ministro della Marina Ammiraglio Leone Viale

Sua Maestà il Re ha accettato, con decreto firmato ieri, le dimissioni dell’Ammiraglio Leone Viale da Ministro della Marina.
Le dimissioni sono dovute ad una grave indisposizione che lo affligge da questa estate e lo ha già costretto, nell’ultimo mese, ad assentarsi per sottoporsi a cure e ad un intervento operatorio che però non ha recato sollievo all’Ammiraglio.
Con grande senso di responsabilità, il dimissionario Ministro della Marina ha deciso di rimettere il mandato a questo importante incarico, non potendo garantire la propria presenza di fronte ad un male che richiede sempre maggiori attenzioni mediche. In un momento così delicato per il destino dell’Italia, il gesto dell’Ammiraglio Viale è stato salutato con grande commozione e rispetto da parte dei colleghi Ministri.
Sua Eccellenza il Presidente del Consiglio Salandra hanno personalmente ringraziato l’Ammiraglio e hanno rivolto al malato i migliori auguri di una rapida e completa remissione.

L’Ammiraglio Leone Viale, nominato Ministro della Marina il 13 agosto 1914 nel primo Governo di Salandra, è un abile ed esperto comandante. Veterano della campagna di Libia, ha personalmente guidato una squadriglia della Regia Marina Italiana nelle operazioni di sbarco a Rodi, felicemente concluse con la conquista dell’isola e con la capitolazione.

Il Presidente del Consiglio Salandra assume ad interim la carica di Ministro della Marina.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Si dimette il Ministro della Marina Ammiraglio Leone Viale' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com