Serbia: bulgari e francesi si scontrano, Austro-tedeschi si congiungono ai bulgari

Il temuto ricongiungimento delle armate austro-tedesche con quelle bulgare è avvenuto. Le forze bulgare, fattesi largo verso nord-ovest dopo aver sfondato il fronte presso Negotin, caduta ieri sera nelle mani delle forze dello Tzar Ferdinando, si sarebbero congiunte con le avanguardie austro-ungariche che più lentamente scendono verso sud. Per ora le conseguenze immediate di questo evento bellico sono trascurabili, essendo poco percorribili e in pessime condizioni le vie di comunicazioni nelle mani dei nemici della Serbia. Ma in futuro la forze bulgare potranno contare sull’appoggio economico e logistico tedesco e meglio armare i propri eserciti, sopratutto se dovessero riuscire a sbloccare migliori e più importanti snodi stradali e ferroviari.

Le forze serbe intanto si stanno battento con incredibile vigore. Gli eserciti austro-tedeschi avanzano verso sud a velocità ridotta e, nonostante gli ottimistici comunicati di Berlino e Vienna, è evidente l’affanno imprevisto delle forze degli Imperi Centrali di fronte ad un nemico numericamente inferiore per un rapporto di almeno 2,5 a 1 e in possesso di un parco d’artiglieria non paragonabile a quello austro-tedesco che può contare sui potentissimi mortai da 420 mm che hanno più di una volta mostrato la propria efficacia in determinate situazioni tattiche. Conquistate le grandi città come Belgrado però, nelle difficili vie di collina e montagna, nei complicati terreni della Serbia centrale, l’artigliera tedesca e austriaca risulta meno determinante e il peso degli ordigni divene un ostacolo maggiore del beneficio trascurabile della loro terribile potenza devastatrice.

Dopo la rapida penetrazione bulgara al centro, nel settore macedone, le forze serbe si sono ricompattate e sono passate al contrattacco respingendo le forze di Sofia e riconquistando temporaneamente il terreno lasciato agli invasori. Nis è comunque considerata persa, nonostante violenti scontri siano in corso nelle colline circostanti.

Le forze anglo-francesi avrebbero preso contatto, secondo la stampa greca, con le truppe bulgare. La battaglia avrebbe avuto luogo presso Strumitza. La fanteria bulgara, colta di sorpresa da un vivacissimo fuoco francese, avrebbe abbandonato il campo lasciando molti caduti e feriti.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Serbia: bulgari e francesi si scontrano, Austro-tedeschi si congiungono ai bulgari' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com