Scontro navale nel Golfo di Riga

Un nuovo tentativo tedesco di distruggere la flotta russa ancorata a Riga e avere mano libera per supportare le truppe di terra con l’artiglieria navale è fallito.

Una flottiglia comandata dall’Ammiraglio Hipper – composto dalle navi da battaglia Nassau e Posen ( due dreadnough classe Nassau da 21.000 tonnellate ), 4 incrociatori leggeri e 31 navi d’appoggio – ha tentato di forzare la base nemica. Come il 15 scorso, l’operazione è iniziata con l’opera di sminaggio degli ordigni messi dai russi a difesa della loro base.

Durante questa complessa e lunga operazione, la flotta russa non è rimasta a guardare e ha fatto fuoco con le artiglierie a lungo raggio facendo qualche breve incursione con motosiluranti. Forse a causa di una di queste incursioni, la nave sminatrice T-46 è esplosa e subito affondata.

Due cannoniere russe ( la Sivuch e la Korietz ) hanno attaccato il grosso della squadriglia tedesca e sono state oggetto del fuoco delle grandi navi da battaglia di Hipper: la Sivuch è stata affondata mentre la Korietz è rientrata nella base russa con alcuni colpi. Non è nota la gravità dei danni riportati.

L’ammiraglio tedesco ha infine richiamato la squadra e l’attacco è stato sospeso.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Scontro navale nel Golfo di Riga' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com