Salvi 12 membri della spezidione Stefansson

Il naufragio della Karluk – Le spedizioni perdute – La spedizione disperata – Il soccorso

Giunge da Ottawa la notizia che il cutter Bear ha tratto in salvo i superstiti del naufragio della Karluk

I dodici, condotti dal Capitano Bartlett, facevano parte della spedizione Stefansson e la loro nave era rimasta intrappolata lo scorso agosto e poi era affondata, stritolata della morsa dei ghiacci, il dieci gennaio di quest’anno.

Da allora l’equipaggio di 25 membri, ha prima stabilito un campo vicino al luogo del naufragio, e poi ha cercato di rintracciare il resto della spedizione di Stefansson per chiedere soccorso. In una di queste escursioni di ricerca, l’ufficiale Alexander Anderson e altri tre esploratori scomparvero senza lasciare traccia.

Mukpie, giovane Inuit sopravvissuta alla spedizione.

Affrontando temperature e condizioni climatiche terribili e con il poco equipaggiamento salvato dal naufragio, i superstiti si sono ulteriormente divisi con la partenza di un altro gruppo di quattro esploratori, guidati da Alistair Mackay, decisi a marciare fino alla terraferma. Anche di questo gruppo non si seppe più nulla.

Fu a questo punto che il Capitano Bartlett decise di portare i superstiti sull’isola di Wrangel dove stabilì alcuni avamposti di caccia per approvigionarsi del cibo necessario per affrontare una lunga attesa. Creati gli avamposti, decise personalmente di cercare aiuto e, accompagnato da un solo aiutante, si mise in viaggio per raggiungere la costa siberiana.

Dopo un terribile viaggio di tre settimane, Bartlett giunse infine a Emma Harbor dove, con l’aiuto di un mercante russo, riuscì a chiedere l’intervento di una missione di recupero. Le condizioni metereologiche però erano ancora estremamente severe e solo negli ultimi giorni la Bear è riuscita a raggiungere e recuperare i superstiti dagli avamposti sull’isola di Wrangel.

Dalla partenza di Bartlett altri tre membri dell’equipaggio sono morti di malattia o morte violenta. I sopravvissuti sono solo 12 contanto anche la famiglia di cacciatori Inuit aggregata alla spedizione.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Salvi 12 membri della spezidione Stefansson' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com