Russi all’attacco delle trincee tedesche

All’alba di oggi i russi, convinti che le truppe tedesche fossero in fuga, hanno sferrato un assalto alle linee tedesche. Le truppe del generale Martos hanno ricevuto l’ordine di conquistare le trincee tedesche tra Frankenau e Orlau dove era appostato il corpo d’armata del generale Scholz.

Dopo esersi avvicinati al nemico durante la notte, all’alba sono iniziati i combattimenti che ebbero esiti diversi lungo la linea di assalto: in alcunipunti l’ondata russa riuscì a mettere in fuga il nemico ma dove i tedeschi riuscirono a far valere la superiorità delle loro mitragliatrici e dell’artiglieria le cose non andarono come previsto. Alla destra del generale Martos, il XIII corpo d’armata russo, non è chiaro se per errore di comunicazione o per incompetenza del comandante, non è giunto in suo soccorso e questo causò uno scarso guadagno agli attacanti. Le perdite per i russi furono pesanti. Il generale Scholzt, nonostante tutto, trovandosi di fronte un nemico numericamente superiore decise di ritirarsi di qualche chilometro nel vilaggio di Tannenberg.

Il quartier generale tedesco ancora non ha deciso come controbattere: se attenderanno troppo Samsonov avrà il tempo di ricongiungersi con Rennenkampf ed allora sarà un vero problema per Hindenburg e Ludendorff. Il colonnello Max Hoffmann, da giorni convinto che Rennenkampf sia intenzionato a restare fermo causa i problemi di rifornimento, sta premendo perchè le forze tedesche convergano in massa sul corpo d’armata di Samsonov.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Russi all’attacco delle trincee tedesche' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com