Pilota inglese attacca sottomarino

Un nuovo capitolo dell’evoluzione della guerra aerea è stato scritto oggi quando il Capitano Arthur Bigsworth, a bordo di un Farman F-27 ( una speciale versione sperimentale dell’F-20, montante un potente motore Salmson ), ha attaccato un sommergibile tedesco che viaggiava in superficie nei pressi di Ostend.

Farman-22

Farman 22, apparecchio prodotto dalla francese Farman Aviation Works, in dotazione all’Esercito Britannico

Secondo fonti britanniche, l’aviatore britannico ha attaccato l’u-boat con le mitragliatrici di bordo e poi lanciando alcuni ordigni esplosivi. Il sommergibile tedesco avrebbe riportato seri danni e, persa la governabilità, sarebbe stato abbandonato dall’equipaggio e sarebbe poi affondato. L’impresa del Capitano Bigsworth, primo poilota d’aero che può vantare un affondamento confermato di un mezzo subacqueo, è valsa le lodi dei suoi comandanti e un riconoscimento ufficiale: il Distinguished Service Order, una onorificenza militare britannica concessa a soldati per imprese in azioni di guerra.

Le motivazioni ufficiali della D.S.O. sono le seguenti: “Il comandante di squadrone Bigsworth, sotto pesante fuoco nemico da parte delle batterie costiere e dell’antiaerea del sommergibile, mostrando grande freddezza d’animo, scese a 500 piedi e dopo diversi tentativi riuscì ad allinearsi per sganciare con efficacia le bombe”.

Da Berlino è giunta subito la smentita: nessun sottomarino è andato perso nella giornata odierna.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Pilota inglese attacca sottomarino' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com