Orrore nel Mar Nero: affondata nave ospedale

La guerra sui mari ha raggiunto oggi un nuovo livello di barbarie. Nel Mar Nero una nave ospedale francese battente bandiera russa è stata attaccata e affondata da un sottomarino tedesco. Il bilancio delle vittime è spaventoso: 115 tra marinai, operatori sanitari hanno trovato la morte nella devastante esplosione e nel veloce affondamento.

Secondo le prime frammentarie notizie, la nave ospedale Portugal era impegnata in operazioni di soccorso ed evacuazione al largo della costa della provincia turca di Rize quando l’equipaggio ha avvistato la scia di un periscopio. Il comandante della nave francese, avendo ben esposti i simboli internazionali ed essendo protetta dalla Convenzione dell’Aia, non ha disposto alcuna operazione evasiva.

Pochi istanti più tardi i marinai della Portugal hanno avvistato la scia di un siluro che però ha mancato il bersaglio. Prima che la nave ospedale potesse manovrare, il sottomarino si è portato in posizione di tiro a poche decine di metri dalla preda e ha lanciato un secondo ordigno. La Portugal è stata scossa da una devastate esposione che l’ha squarciata in due ed è affondata portando con se non meno di 19 membri dell’equipaggio e  96 tra medici e infermieri.

Tra le vittime, pare che ci sia la Principessa Aneta Andronnikova, infermiera della Croce Rossa imbarcata sul Portugal.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Orrore nel Mar Nero: affondata nave ospedale' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com