Niente grano rumeno per la Germania ed i suoi alleati

La guerra non si combatte solo nelle trincee, sui mari e nei cieli e l’Inghilterra lo sa bene. L’avversario va ostacolato con ogni mezzo anche commerciale. Il Governo di Sua Maestà ha appena concluso un accordo con la Romania per acquistare tutta la loro farina ed il loro grano. Ha fatto anche di più, per così dire una proposta che non si può rifiutare: l’acquisto di tutto il grano che era stato vnduto a Germania, Turchia ed Austria ad un prezzo più alto di quello pattuito con gli imperi centrali. Il Sindacato dei propietari di mulini in Romania non ha potuto che accettare l’offerta. Tutti i contratti precedenti sono stati annullati e non si tratta di poca roba, sono circa 4000 vagoni di grano e farina.

Nei giorni scorsi, sul fronte occidentale si sono avuti 2 assalti tedeschi nel settore inglese, in particolare tra Messine e Wulverghen dove sono stati usati anche i gas asissianti. L’assalto fu preceduto dal lancio di una mina ed un violento bombardamento che però non sono stati in grado di scardinare i reticolati difensivi britannici. Solamente in un punto il nemico fu in grado di penetrare nelle trincee inglesi ma fu respinto a colpi di granate. Sul resto del fronte attaccato la pronta risposta dell’artiglieria ha impedito che ci fossero altre conseguenze. I tedeschi sono stati respinti.

Un comunicato belga del 30 aprile scorso riporta la nbotizia di un attacco nella notte tra il 29 ed il 30 nella regione di Dixmude e sull’Yser conclusosi senza nessun significativo mutamento della linea del fronte.

Sul fronte greco si segnala l’arresto da parte degli inglesi del console tedesco di Drama accusato di aver organizzato una rete di spionaggio. Arrestato da alcune pattuglie inglesi durante il suo spostamento da Serres a Drama, è stato immediatamente condotto a Salonicco ed imbarcato su una nave.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Niente grano rumeno per la Germania ed i suoi alleati' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com