Monastir liberata dall'Intesa

Monastir è stata liberata

Monastir liberata

Le truppe dell’esercito d’Oriente dell’Intesa sono entrate questa mattina a Monastir, in corrispondenza dell’anniversario dell’occupazione serba del 1912. Le truppe alleate hanno ottenuto vittorie nell’intera regione della Cerna consentendo quindi di entrare finalmente nella città, circondata ormai da giorni da serbi e alleati.
I bulgari sono in rotta e si stanno ritirando verso nord est a Prilep. Le truppe serbe si sono impadronite anche dei villaggi di Grunista e Brnik, a nord di Iven, di Jaratok e della Quota 1378.

Un comunicato francese riferisce che prima di entrare vittoriosi nella città le loro truppe avevano mosso in direzione Holeven congiuntamente all’avanzata serba ad est della Cerna facendo pressione verso Grunista (arrivando ad accerchiarla). I bulgari tentarono vananmente un contrattacco alla Quota 1212. Aerei francesi intanto bombardavano postazioni e magazzini nemici intorno a Novak e Monastir.

Anche gli inglesi riuscirono ad avanzare nella regione dello Struma consolidando le posizioni strappate al nemico soprattutto a nord est di Seres. Dal lago Dorian al Varadar si segnalano intense attività di artiglieria.OK

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Monastir è stata liberata' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com