Milne – Souchon: primo scontro nell’Egeo

Fonti certe vicine all’Ammiragliato Tedesco ci informano che il comandante in Capo della Flotta Imperiale Tedesca, l’Ammiraglio Alfred von Tripitz ha nei giorni scorsi tenuto uno scambio di telegrammi con Souchon nei quali lo informava che la flotta Austriaca non era in grado di fornire il supporto necessario al Goeben e che quindi dava a Souchon carta bianca per la condotta delle operazioni. Sempre durante questo scambio di telegrammi l’Ammiraglio Tripitz avrebbe ordinato a Souchon di dirigersi verso Costantinpoli.

Durante la giornata di ieri, Souchon ebbe un importante obiettivo: raggiungere i rifornimenti di carbone al largo del peloponneso a Capo Malea dove è atteso dalla nave da carico Bogadir. Questo incontro non poteva aver luogo se il Glouchester era ancora in contatto con loro. Souchon ordinò quindi al Breslau di rallentare e disturbare il Glouchester con manovre diversive.

Il Capitano Kelly, comandante del Glouchester, convinto che sarebbero presto arrivati rinforzi mandati da Milne, decise di aprire il fuoco sul Breslau il quale immediatamente rispose. Testimone dello scambio “di convenevoli” fu un piccolo piroscafo passeggeri italiano in navigazione da Venezia a Costantinopoli. Dopo poco Kelly, probabilmente non più certo dell’arrivo dei rinforzi e timoroso di finire sotto il tiro dei cannoni del Goeben, sospese l’attacco e iniziò a disimpegnarsi.

Libero di muoversi e avendo fatto nuovamente perdere le tracce della sua squadra, Souchon potè quindi raggiungere il Bogadir e rifornirsi al largo di Capo Malea.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Milne – Souchon: primo scontro nell’Egeo' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com