Re Costantino I di Grecia

Le nuove richieste alla Grecia

E’ stato reso pubblico il testo delle nuove richieste che le diplomazie dell’Intesa hanno inoltrato al Governo greco.

“I sottoscritti ministri di Francia, Gran Bretagna e Russia, rappresentanti delle Potenze protettrici della Grecia, avendo preso atto con soddisfazione della risposta che è stata loro data con la comunicazione del 1° corrente hanno l’onore di presentare al Governo greco, d’ordine dei loro Governi, le seguenti domande di garanzie e riparazioni:

  1. Le forze greche che si trovano nella Grecia continentale, nella Eubea ed in generale in tuti i territori situati fuori dal Peloponneso, saranno ridotte al numero di uomini strettamente necessario per i servizi di ordine e polizia. Tutto l’armamento e tutte le munizioni oltre quelli necessari per questi effettivi saranno trasportati nel Peloponneso … questo trasporto ed il termine per la sua esecuzione saranno regolati di comune accordo … la situazione sarà mantenuta per tutto il tempo che i Governi Alleati giudicheranno necessario, sotto la sorveglianza di delegati speciali …
  2. Interdizione di qualsiasi riunione e di tutti gli assembramenti di riservisti in Grecia a nord dell’istmo di Corinto. Interdizione rigorosa di portare armi a tutti i borghesi.
  3. Ristabilimento dei vari controlli degli Alleati sotto la forma che sarà determinata d’accordo col Governo ellenico così che rechino il minor possibile disturbo.
  4. Tutte le persone attualemente detenute sia per ragioni politiche, sia sotto l’accusa di alto tradimento, di complotto, di ribellione … sarannoimmediatamente liberate … saranno indennizzate dopo inchieste eseguite d’accordo tra il Governo ellenico e quelli Alleati.
  5. Il comandante del 1° Corpo d’esercito sarà destituito a meno che il Governo reale non stabilisca a soddisfazione dei Governio alleati che la misura deve essere applicata ad altro generale al quale potesse incombere la responsabilità degli ordini dati il 1° dicembre
  6. Il Governo greco presenterà scuse formali ai Ministri Alleati. Le bandiere britannica, francese, italiana e russa saranno slennemente salutate sopra una piazza pubblica di Atene …

Anche l’Italia ha aderito alla presente richiesta una volta venutane a conoscienza. In una comunicazione ufficiale il nostro ambasciatore ad Atene ha comunicato la solidarietà del nostro Governo dissociandosi solamente al punto 4 in quanto ritiene che queste siano questioni inerenti  la politica interna del paese e quindi l’Italia ritiene di non avere titoli per intervenire.”

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Le nuove richieste alla Grecia' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com