L’alba della guerra aerea

Le prime operazioni aeree – Lo scontro – L’alba della guerra aerea

Il crescente utilizzo dei veicoli aerei da parte di tutti gli eserciti dei belligeranti ha di fatto posto le basi perche’ la guerra si spostasse anche nei cieli. Gli aerei utilizzati fino ad ora, essendo sprovvisti di armamento e non essendo stati progettati in modo specifico per azioni belliche diverse dalla ricognizione, non hanno consentito agli equipaggi di intraprendere operazioni offensive di rilievo.

220px-Pyotr_Nikolayevich_Nesterov

Pyotr Nesterov

Nei primi giorni di scontri, imitando le gesta di uno sconosciuto pilota austro-ungarico che ha fatto fuoco con la propria pistola d’ordinanza su un veicolo serbo nel corso della prima invasione serba, diversi equipaggi hanno cercato di abbattere i veicoli nemici o almeno ostacolarne il volo e la missione di ricognizione usando armi da fuoco portatili. Questi tentativi però, vanificati dall’estrema difficoltà dell’impresa, sono sempre stati infruttuosi.

E’ di oggi la notizia del primo abbattimento aereo.

Il pilota russo Pyotr Nesterov, dopo aver inutilmente fatto fuoco con la propria pistola su un Albatros B.II Austro-Ungarico guidato dal pilota Franz Malina e con osservatore il Barone Friedrich von Rosenthal, ha guidato il proprio veicolo, un Morane-Saulnier G a cozzare contro l’aereo avversario.

Il pilota russo è stato sbalzato dal veicolo ed è morto ieri in seguito alle gravi ferite riportate. Anche i due aviatori austro-ungarici sono morto nello schianto a terra.

220px-Nesterov_Albatros

Resti dell’Albatros Austro-Ungarico

Con questo drammatico evento si apre una nuova era: la guerra ora si è trasferita anche nei cieli che da questo momento in poi non saranno più solo un teatro secondario in cui gli osservatori vagano per raccogliere informazioni per gli eserciti di terra. Nei cieli si combatterà sempre più accanitamente ed eventi come quello del pilota Nesterov e dei due avversari Malina e von Rosenthal saranno sempre più frequenti.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'L’alba della guerra aerea' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com