La Camera dei Comuni e il progetto di coscrizione inglese

Esprimendo un voto con una compattezza ed una unanimità forse inaspettata, la Camera dei Comuni ha espresso la disapprovazione verso le misure definite “palliative” circa la questione della coscrizione. Da settimane ormai in Inghilterra si cerca di risolvere la questione della coscrizione e dell’invio di nuovi uomini al fronte. Da secoli il Regno Unito ha avuto solo un esercito di professionisti ed ha attinto in caso di necessità al supporto dei volontari.

La leva obbligatoria non era mai stata imposta. Ora i tempi sono cambiati, anche i politici più intransigenti si stanno ricredendo. Le misure proposte nei giorni scorsi durante le sedute segrete delle Camere non hanno convinto a quanto pare la maggioranza dei deputati. Secondo alcuni attendere oltre che i vuoti al fronte possano essere colmati solamente dai volontari è una speranza ormai vana. Le esigenze attuali sono ormai impellenti ed improrogabili, le soluzioni provvisorie proposte dal disegno di legge presentato da Lord Asquith sono state giudicate probabilmente insufficienti.

La proposta di Legge proponeva di “trovare” dai 30 ai 40.ooo effettivi tra i veterani che hanno finito il periodo di ferma obbligatoria di 4 10 ed in alcuni casi 13 anni, obbligandoli alla ferma sino alla fine del conflitto. Stessa sorte per i territoriali il cui periodo di 4 anni è in scadenza. Altro punto in oggetto di approvazione era l’estensione della leva obbligatoria anche ai giovani di 18 ani.

Appena presentato alla camera, dopo la lettura del testo da parte del ministro Long, sono immediatamente iniziate rumorose proteste da parte dei deputati di tutti i partiti. Secondo la maggior parte degli oratori ciò che è ingiusto nel progetto è che si impone di rimanere sotto le armi a gente che ha servito per anni il paese e si lasciano invece a casa persone che “pur essendo in età atta alle armi non hanno mai fatto nulla per il paese”. Altro punto contestato è quello che prevede che i giovani di 18 anni debbano essere chiamati alle armi mentre altri di 20, 25 o 30, solo perchè ammogliati possano restarsene indisturbati a casa.

“Sarebbe difficile immaginare proposte più illogiche, irragionevoli, ingiuste” ha dichiarato Carson proponendo invece la coscrizione generale in modo da ottemperare alle richieste ed alle necessità dell’Esercito.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'La Camera dei Comuni e il progetto di coscrizione inglese' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com