Il Rumpler C.IV

Il C.IV è un biplano da ricognizione sviluppato dalla Rumpler Flugzeugwerke GmbH e derivato dai precedenti C.III e C.I e dai quali differisce principalmente per una motorizzazione differente.
Il Rumpler C.IV entra in servizio nel marzo del 1917 nei reparti da ricognizione della Luftstreitkräfte ed è ancora in servizio attivo sul fronte occidentale, su quello italiano ed in Palestina. Le caratteristiche di questo progetto gli consentivano una notevole velocità massima ad una tangenza operativa ben oltre i 6000 m che consentono al C.IV di operare in condizioni in cui la sua intercettazione non era facile.
Il nuovo modello è motorizzato con un Mercedes D.IVa da 191 kW, la sua struttura, come per i modelli precedenti, prevede una fusoliera biposto in tandem realizzata in tubi metallici saldati rivestiti da pannellature e velatura biplana con leggero angolo di freccia.
L’armamento consiste in una LMG 08/15 calibro 7,92 in caccia e da una Parabellum MG 14 (adattamento aeronautico della MG 08) in posizione posteriore. Il carico bellico è di 100 kg di bombe.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com