Bruxelles è caduta. Il Royal Flying Corps nei cieli della Francia

Avanzata tedesca su Bruxelles – Truppe del Belgio si ritirano verso Namur e Antwerp – Primi voli del RFC – Respinta l’offensiva Francese in Lorena

 

 Dopo la caduta di Liegi, sbloccate le importanti vie di comunicazione ferroviarie e stradali, truppe Imperiali tedesche si sono dirette velocamente verso Bruxelles. Il comando del Belgio, vista l’impossibilità di difendere la capitale da un esercito così imponente e volendo evitare la prevedibili e devastanti conseguenze di uno scontro in campo aperto nei sobborghi della metropoli, ha deciso l’evacuazione della città. Le truppe di Re Alberto sin dalle ultime ore di ieri si sono dirette verso nord a Antwerp e a sud verso Namur abbandonando la città all’avanzata nemica.

Già dalle prime ore di oggi le truppe tedesche sono entrate nella capitale del Belgio e proseguono la propria avanzata verso i confini occidentali per ingaggiare le truppe francesi e inglesi in avanzata. La strategia dell’esercito belga ora, contrariamente a quanto sperato dal comando Francese e Inglese, non consiste nell’unirsi alle truppe alleate e dare battaglia ai tedeschi ma a costruire delle ridotte nelle città meglio fortificate al fine di resistere e intralciare l’avanzata tedesca.

Il Royal Flying Corps, il reparto aeronautico del Regno Unito sbarcato da pochi giorni in Francia, ha eseguito oggi il primo volo di ricognizione sul fronte settentrionale per missioni di esplorazione e identificazione dell’avanzata nemica. La missione sfortunatamente non ha avuto buon esito e dei due veicoli lanciati per quantificare la forza avversaria e valutarne velocità e direzione solo uno ha potuto parzialmente portare a termine l’incarico. Il secondo ha dovuto fare un atterraggio d’emergenza.

E’ forte lo scetticismo dell’Esercito nei confronti dell’Arma aerea e questo primo insuccesso pare dare valore all’opinione di chi ritiene inutile e dispendioso il dispiegamento degli aerei nelle zone di combattimento.

Si è interrotta bruscamente l’avanzata francese in Lorena. Dopo parziali successi e avanzamenti della Prima e Seconda armata, oggi all’alba l’Esercito Tedesco ha scatenato una pensate offensiva che ha colto di sorpresa le truppe francesi, le ha scompaginate e costrette a una brusca ritirata lasciando sul campo migliaia di caduti e prigionieri. Le truppe francesi, stanche dopo giorni di scontri e marcia, sono state colpite separatamente e contemporaneamente da ingenti forze tedesche e sono state costrette a ripiegare.

L’Esercito Tedesco non sembra essere stato in grado di sfruttare l’occasione. Con una lenta avanzata ha consentito alle truppe avversarie di ricompattarsi sulle posizioni iniziali di prima dell’offensiva di agosto.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Bruxelles è caduta. Il Royal Flying Corps nei cieli della Francia' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com