Il Ministro della Guerra Gallieni si è dimesso

Con una mossa a sorpresa, il Generale Joseph Gallieni, si è dimesso da Ministro della Guerra.

Su proposta del Primo Ministro Aristide Briand e avallo del Presidente Raymond Poincaré, il Ministero è stato conferito al Generale Pierre Auguste Roques.

I motivi dell’uscita di scena di Gallieni, secondo fonti ufficiali, sono da cercare nello stato di salute sempre più precario del Generale francese, le cui condizioni sono andate peggiorando di fronte alle grandi fatiche a cui l’alto ufficiale si è sottoposto per gestione del Ministero in un momento così delicato del conflitto.

Incaricato di sostituire il Ministro uscente Alexandre Millerand ad ottobre dell’anno scorso, Joseph Gallieni ha dovuto affrontare diverse gravi crisi e non è stato risparmiato da gravi e infamanti accuse. La sua uscita di scena segue di una settimana il gravissimo j’accuse che il Generale Gallieni ha rivolto al Generalissimo Joffre.

In un lungo e infuocato intervento, Gallieni ha riassunto in chiave critica l’intera condotta della guerra da parte di Joffre, spaziando nei 18 mesi del conflitto iniziato ad agosto 1914 e non ancora terminato. I passaggi più duri hanno visto gravi accuse rivolte a Joffre per la preparazione della difesa del fronte di Verdun, la sistematica opera di riduzione degli armamenti e delle guarnigioni dei forti su cui si incardinava la difesa francese e ovviamente la caduta del forte di Douaumont per mano di un pugno di soldati che sono entrati senza colpo ferire in uno dei più formidabili sistemi difensivi del fronte occidentale.

Secondo molti osservatori internazionali le condizioni di salute di Gallieni, non buone e in costante peggioramento, non sono quindi la prima causa delle dimissioni, ma lo scontro con il Generale Joffre che alla fine si sarebbe risolto a favore di quest’ultimo. Vale la pena di ricordare come alla vigilia della battaglia per la Marna e Parigi, l’intuizione strategica alla base della grande vittoria dell’Intesa sia da attribuire al Ministro della Guerra dimissionario ma in qualche modo sia stata capitalizzata principalmente dal Generale Joffre il quale tutt’ora, nonostante le polemiche e le feroci critiche e una cocente serie di insuccessi e gravi rovesci, gode di una grandissima fama che sembra in grado,per il momento, metterlo al riparo dal potere politico.

 

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Il Ministro della Guerra Gallieni si è dimesso' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com