Il Generale Svetozar Borojevic

Svetozar Borojević (Umetić, 13 dicembre 1865) è un generale di origine serbo-croata dell’Esercito Imperiale e Regio di Austria-Ungheria.
Entrò quattordicenne alla scuola militare di fanteria e dopo la conclusione degli studi militari fece rapidamente carriera nell’esercito (tenete nel 1875, maggiore nel 1892, colonnello nel 1897) fino a diventare comandante del Corpo Imperiale Croato di Difesa. Nel 1898 divenne capo di gabinetto della Settima Armata e comandante in guerra della Sesta Armata in Galizia  e nei Carpazi sul fronte russo dove si distinse nella battaglia di Komarów. Nel settembre del ’14 divenne comandante della Terza Armata, sempre sul fronte orientale, con la quale partecipò alla battaglia di Leopoli e successivamente a quella di Limanowa; successivamente con l’aiuto della Seconda Armata tentò invano di liberare il campo trincerato di Przemysł.

Sul fronte italiano è attualmente comandante della Quinta Armata (composta principalmente da soldati croati, sloveni e ungheresi), che si batte strenuamente dal Monte nero al mare contro le forze italiane, opponendo tenace ed efficace resistenza grazie ad un sapiente sfruttamento del terreno e delle fortificazioni sia naturali che create ad arte, fino a compensare l’inferiorità numerica dell’Esercito Imperiale su questo fronte.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Il Generale Svetozar Borojevic' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com