Il generale Ian S. M. Hamilton

Ian Standish Monteith Hamilton è nato a Corfù il 16 gennaio del 1853, figlio del colonnello Christian Monteith Hamilton.
Nel 1870 entrò all’Accademia militare di Sandhurst, dopodiché prese servizio presso il famoso reggimento scozzese dei Gordon Highlanders operativo in India, dove il giovane tenente Hamilton ebbe modo di distinguersi in combattimento e di essere valutato favorevolmente dai suoi superiori.
Nel 1881 i Gordon Hilanders furono trasferiti in Sud Africa per partecipare alla prima guerra anglo-boera e nella disastrosa battaglia di Majuba Hill Hamilton fu ferito e preso prigioniero dopo essersi battuto valorosamente contro il nemico, tanto che al suo rientro in patria fu accolto come un eroe e ricevuto dalla Regina Vittoria. Nel 1882 fu promosso capitano. In quello stesso anno partecipò col suo reparto alla spedizione che attraverso l’Egitto doveva andare in soccorso degli inglesi assediati a Khartoum dai Mahdisti; la spedizione non giunse in tempo e Khartoum cadde, ma negli scontri che il corpo di spedizione ebbe col nemico Hamilton si distinse tanto che fu insignito di diverse decorazioni e fu promosso maggiore. Successivamente riprese servizio in India ma fece di nuovo ritorno in Sud Africa per combattere di nuovo contro i boeri anche qui distinguendosi e venendo promosso sul campo al grado di colonnello e poi a generale, ottenendo continue vittorie contro le forze boere.
Conclusasi vittoriosamente la campagna in Sud Africa Hamilton fece ritorno in Inghilterra per assumere nel gennaio del 1901 un importante incarico al ministero della Guerra dove partecipò al programma di ammodernamento dell’esercito britannico, ma in novembre fu di nuovo mandato in Sud Africa a combattere la guerriglia boera e l’11 aprile del 1902 consegui una schiacciante vittoria nella battaglia di Rooiwal. Il 31 maggio del 1902 Hamilton era presente alla stipula del trattato di Vereeniging che poneva fine definitivamente alla seconda guerra anglo-boera. Stando ai suoi detrattori, durante le fasi di repressione della guerriglia, non si è mai apertamente opposto alla riprovevole deportazione della popolazione boera nei campi di concentramento, pratica condannata sin dal 1902 dallo stesso David Lloyd George, attuale Ministro dei Munizionamenti.
Successivamente Hamilton riprese il suo incarico al ministero della Guerra tra il 1903 e il 1904 e dal 1904 al 1905 venne nominato addetto militare dell’esercito anglo-indiano e inviato come osservatore nell’esercito giapponese in Manciuria durante la guerra russo-giapponese.
Attualmente Hamilton è al comando della campagna mirante a conquistare la penisola di Gallipoli nei Dardanelli, campagna che finora ha visto le truppe britanniche venire ripetutamente sconfitte dai difensori turchi e subire ingenti perdite rimanendo molto distanti dagli obiettivi prefissati all’inizio della campagna.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Il generale Ian S. M. Hamilton' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com