Il Fusil mitrailleur Mle 1915 CSRG Chauchat

Il Fusil mitrailleur Mle 1915 CSRG Chauchat

Con l’ingresso nel conflitto nel 1914 la Francia si è resa conto della mancanza di un’arma leggera di squadra, un arma che fosse dotata di grande potenza di fuoco ma che al contempo fosse maneggevole. Le squadre di fanteria avevano bisogno di un appoggio di fuoco mobile durante l’assalto che regolarmente si stavano infrangendo contro le efficaci mitragliatrici tedesche.
Nel 1911 venne realizzato il prototipo di una mitragliatrice leggera armata di munizioni calibro 8 x 50 mm R Lebel e da questo prototipo ideato dal colonnello Luois Chauchat e da Charles Sutter presso le officine APX venne derivato il Fusil mitrailleur Mle 1915 CSRG o più brevemente Chauchat.
Il Chauchat utilizza il sistema brevettato nel 1900 dalla Browning del cosiddetto lungo rinculo di canna. Questo sistema fa si che canna e otturatore siano bloccati durante il rinculo stesso per una lunghezza superiore a quella della cartuccia che viene caricata.
L’otturatore è di forma cilindrica ed è scorrevole con chiusura ad alette e testa girevole, resta arretrato fino all’avanzamento della canna, questo suo movimento serve anche ad espellere il bossolo esploso attraverso un’apposita apertura sul lato destro della culatta. La molla di riarmo rimette l’otturatore in posizione incamerando la cartuccia successiva. La rotazione della testa dell’otturatore è impedita da camme coniche che vi si inseriscono e non appena la cartuccia è stata  incamerata, queste rientrano permettendo così al corpo dell’otturatore di ruotare e bloccarsi alla canna.
Il raffreddamento dell’arma è ad aria e si basa su di un radiatore in alluminio con una copertura forata che rende inutilmente complesso e di difficile manutenzione il tutto.
Non tutti i componenti dell’arma sono prodotti in maniera accurata o con materiali adeguati, un difetto su tutti lo si può trovare nella molla di riarmo che è, nonostante la lunghezza, alquanto debole e spesso non riesce a riarmare l’arma, causando inceppamenti.
In dotazione vi sono 2 tipi di caricatori: semicircolare, il modello francese “M1915” o curvo  “M1918″per l’esercito americano ed utilizzante munizioni .30-06. L’esercito belga invece riconvertì le proprie armi per utilizzare le cartucce 7,65 x 53 mm Mauser.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com