Il fronte francese divampa mentre giungono i rinforzi britannici

84.000 uomini e 300 cannoni – Il Comandante John French – La resistenza di Liegi sotto il fuoco dell’artiglieria pesante tedesca – Violenta offensiva francese a Mulhouse

 

E’ iniziato lo sbarco, nei porti di Dunkerque e Calais, il Corpo di Spedizione Inglese ( British Expeditionary Force o BEF ) inviato da Londra in soccorso di Belgio e Francia. Il BEF, forte di 130.000 soldati professionisti e 400 cannoni, avrebbe a disposizione nei prossimi giorni 84.000 uomini e 300 cannoni sulla costa Francese. 20.000 sarebbero già sbarcati con l’intero equipaggiamento e sarebbero in pieno assetto da combattimento.

John_French

John French

Il BEF è guidato dal Generale britannico John French, veterano del Secondo conflitto Boero in Sud Africa e già Comandante dello Stato Maggiore Imperiale. Secondo indiscrezioni il Corpo di Spedizione Inglese dovrebbe fronteggiare il fianco destro tedesco e avanzare in territorio belga per coadiuvare il piccolo esercito di Alberto I nella difesa. Vista l’imprevedibile e strenua difesa messa in atto dalle truppe del Belgio e la difficile avanzata dell’Esercito Tedesco ci sono buone possibilita’ che la manovra giunga a compimento, sempre che le fortificazioni di Liegi reggano l’urto abbastanza a lungo. Le truppe inglesi sarebbero in marcia verso Namur.

A Liegi l’offensiva tedesca continua con rinnovato vigore. Nuove formazioni di fanteria sono giunte insieme a numerose altre bocche da fuoco. Bruxelles, pur sottolineando le ingenti perdite tedesche inflitte durante i primi due giorni di combattimento, ammette che almeno due forti sono stati distrutti dalle potenti granate da 21 e 42 cm dell’artiglieria d’assedio avversaria. Questa mattina l’Esercito tedesco ha chiesto una tregua di qualche ora, secondo i difensori per poter evacuare i feriti dal campo di battaglia. Un ufficiale è stato mandato a chiedere la resa della città e, al no da parte del Generale Leman, il bombardamento è ripreso. Le potenti granate tedesche hanno ricominciato a cadere facendo strage nelle postazioni difensive.

Dopo un massiccio bombardamento, le truppe tedesche, con un rapido colpo di mano, hanno preso d’assalto la Cittadella di Liegi e l’hanno espugnata. Le perdite sarebbero gravi da ambo le parti e si conterebbero a migliaia. I danni alla città ingentissimi.

Nel fronte meridionale, l’Esercito Francese ha scatenato una violentissima offensiva in direzione di Mulhouse. In un duro combattimento casa per casa, le truppe francesi guidate dal Generale Auguste Dubail, avrebbero rotto la resistenza tedesca e respinto i difensori verso il centro della città e poi nella periferia nord-orientale.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Il fronte francese divampa mentre giungono i rinforzi britannici' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com