Dobrugia ottobre 1916

I rumeni passano il Danubio

Un comunicato ufficiale rumeno del 2 ottobre riferisce che:

“In Transilvania sulle fronti nord e nord-ovest la lotta continua nelle montagne di Goergeny e Harghetzei. Prendemmo quattro mitragliatrici, facemmo prigionieri 11 ufficiali e 500 soldati. Sulla fronte sud le nostre truppe passarono il Danubio tra Rusciuk e Turtukai. In Dobrugia attaccammo su tutta la fronte e respingemmo il centro e il fianco destro nemico.”

Fonti tedesche riportano la notizia di un tentativo nemico di sfondamento nella regione di Topraisar, respinto dalle difese tedesche e bulgare. Notizie più recenti sembrano però sminuire i successi rumeni della giornata di ieri, il terreno perso dai tedeschi sembrerebbe essere già stato recuperato nella giornata odierna.

A Budapest e Berlino si continua intanto a celebrare la presa di Sibiu, tutti i giornali austro-tedeschi riportano il celebrato successo in Transilvania, arrivato provvidenzialmente per la propaganda. In questo periodo magro di successi per gli imperi centrali un risultato positivo è da sfruttare per risollevar il morale dll’opinione pubblica.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'I rumeni passano il Danubio' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com