Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Bulgaria

Il primo ad agire è stato il Governo francese che già nella notte ha dichiarato formalmente uno stato di guerra con la Bulgaria. Non è stata consegnata alcuna dichiarazione ufficiale di guerra poichè la delegazione diplomatica francese è stata ritirata da giorni dalla Bulgaria ma, preso atto delle azioni offensive dell’esercito bulgaro nei confronti della Serbia, le Forze Armate francesi possono ora intraprendere azioni offensive contro gli eserciti di Sofia.

Nel giro di una manciata di ore anche Londra ha preso posizione. Il Foreign Office britannico ha emanato la seguente nota diplomatica:

Atteso che la Bulgaria annunciò che era in guerra con la Serbia ed era alleata con le Potenze Centrali, il Governo di Sua Maestà informò il Governo bulgaro per tramite del Ministro di Svezia a Londra, incaricato degli interessi bulgari, che dalle ore dieci di stasera lo stato di guerra esiste tra l’Inghilterra e la Bulgaria.

Contestualmente il vice-Ammiraglio comandante della squadra delle flotte alleate nel Mediterraneo orientale ha dichiarato che il blocco del litorale bulgaro del Mare Egeo è stabilito dalle sei del mattino del 16 ottobre. Sono concesse 48 ore di tempi dall’inizio del blocco per permettere alle navi neutrali di lasciare la zona bloccata.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Francia e Inghilterra dichiarano guerra alla Bulgaria' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com