Eseguita la condanna a morte di Nazario Sauro

Nella giornata di oggi è stata eseguita la condanna a morte di Nazario Sauro, irredento istriano. Nei giorni scorsi si è svolto il processo a suo carico avvenuto dopo la cattura in seguito ad una missione che ha portato alla cattura dopo all’autoaffondamento del sommergibile Pullino su cui Sauro era imbarcato. Dichiaratosi col nome di Nicolò Sambo, falso nome datogli dalle autorità militari italiane per tutela in caso di cattura, è stato però riconosciuto ed arrestato. E’ stato anche sottoposto a confronto con la madre che pur di cercare di salvarlo ha negato di conoscerlo. Oggi 10 agosto 1916 Nazario Sauro è stato impiccato nelle carceri militari di Pola; prima che il cappio gli si stringesse attorno al collo ha fatto in tempo a gridare più volte “Viva l’Italia”. Di seguito alcune lettere scritte da Sauro, pervenute alle autorità italiane, che aveva scritto un anno fa, nel caso fosse stato catturato.

Al figlio primogenito, di 14 anni
Caro Nino,
tu forse comprendi od altrimenti comprenderai fra qualche anno quale era il mio dovere d’italiano. Diedi a te, a Libero ad Anita a Italo ad Albania nomi di libertà, ma non solo sulla carta; questi nomi avevano bisogno del suggello ed il mio giuramento l’ho mantenuto. Io muoio col solo dispiacere di privare i miei carissimi e buonissimi figli del loro amato padre, ma vi viene in aiuto la Patria che è il plurale di padre, e su questa patria, giura o Nino, e farai giurare ai tuoi fratelli quando avranno l’età per ben comprendere, che sarete sempre, ovunque e prima di tutto italiani! I miei baci e la mia benedizione. Papà. Dà un bacio a mia mamma che è quella che più di tutti soffrirà per me, amate vostra madre! e porta il mio saluto a mio padre.

Alla moglie Nina
Cara Nina,
non posso che chiederti perdono per averti lasciato con i nostri cinque bimbi ancora col latte sulle labbra; e so quanto dovrai lottare e patire per portarli e lasciarli sulla buona strada, che li farà proseguire su quella di suo padre: ma non mi resta a dir altro, che io muoio contento di aver fatto soltanto il mio dovere d’italiano. Siate pur felici, che la mia felicità è soltanto quella che gli italiani hanno saputo e voluto fare il loro dovere. Cara consorte, insegna ai nostri figli che il loro padre fu prima italiano, poi padre e poi uomo. Nazario.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Eseguita la condanna a morte di Nazario Sauro' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com