Delcassé si è dimesso

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Viviani ha oggi annunciato, in riunione del Governo, di aver ricevuto e accettato la richiesta di dimissioni del Ministro degli Esteri Delcassé, assumendo personalmente l’incarico ad interim.
Evidentemente il terremoto della crisi balcanica e l’azione della stampa francese sono alla fine costati la poltrona a Delcassè, da molti giudicato incapace gestire correttamente l’azione della diplomazia francese, rimasta al palo nelle trattative con la Bulgaria e incapace di attirare nell’Intesa sia la Grecia che la Romania.
Notoriamente anti-tedesco, Delcassé è stato l’artefice della creazione dell’Intesa e uno dei più grandi sostenitori dell’asse Parigi-Londra. Non è la prima volta che Delcassé è costretto ad uscire di scena. All’indomani della grave crisi di Tangeri, la politica estera del diplomatico francese, che aveva creato un grave scontro con Berlino, era stata sconfessata e il Ministro era stato allontanato nonostante i risultati positivi – nel lungo periodo – della sua azione dipomatica che avevano spostato drasticamente il Marocco nell’area di influenza fracese sottraendolo all’Impero di Gugliemo II. Per questa impresa, Delcassé venne soprannominato dal Kaiser “il peggior nemico della germania in Francia”, titolo di cui il diplomatico francese si è sempre fregiato con orgoglio.
Per questioni anagrafiche e di salute, sembra però che questa sia l’uscita di scena definitiva di Delcassé che difficilmente potrà aspirare nuovamente ad una così alta carica istituzionale.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Delcassé si è dimesso' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com