Crisi politica in Grecia

L'ex Premier greco  Eleftherios Venizelos

L’ex Premier greco Eleftherios Venizelos

Venizelos, l’ex Primo Ministro greco, all’atto di imbarcarsi per Creta dichiarò:

“… Mi reco nelle isole elleniche per mettermi a capo dell’agitazione, che si è già manifestata in alcune di esse in favore della guerra ai bulgari invasori della Macedonia greca, i quali hanno fatto dei prigionieri nel nostro territorio, e in molti casi hanno massacrati i nostri conterranei lasciati in loro balia, senza la protezione dell’esercito greco…

… ora non posso più attendere. Ho usato, invano, tutti i mezzi possibili per indurre coloro che governano la Grecia a prendere le armi in difesa del loro paese. Ho offerto di dare incondizionatamente il mio appoggio a qualunque Gabinetto, che fosse disposto a seguire la politica dell’intervento, l’unica politica compatibile con gli interessi nazionali della Grecia. Ho mandato di recente un messaggio al Re, pel tramite di uno dei ministri dell’Intesa, scongiurandolo di non induguare più oltre per salvare il paese, e offrendo di ritirarmi se il mio ritiro poteva contribuire a deciderlo a seguire la via del dovere. Ma tutti i miei sforzi sono falliti, cosicchè ora mi sento costretto a rispondere alla chiamata dei miei conterranei, alla chiamata di coloro che sono oppresi dal nostro nemico ereditario…

… ho esitato prima di prendere questa decisione. Ora non esito più…

… non mi metto a capo tuttavia di una rivoluzione vera e propria, e ciò perchè l’agitazione non è in alcun modo diretta contro il Re o la sua dinastia. Quest’agitazione è opera di quelli fra noi, che sentono di non poter più rimanere in disparte e lasciare che il nemico bulgaro metta a sacco il nostro paese…

… l’ammiraglio Conduriotis, il cui nome è adorato dai greci di tutto il mondo, si è unito a me. Sono sicuro che possiamo contare sulla simpatia e sulla benevolenza del libero popolo inglese nella missione che ci accingiamo a compiere.”

Nel frattempo sono giunte in redazione voci, non confermate e non molto credibili, di un possibile piano di fuga di Re Costantino dalla Grecia.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Crisi politica in Grecia' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com