Cacciatorpediniere HMS Louis affondato a Suvla Bay

Nuovo rovescio per le forze alleate nella campagna dei Dardanelli. Oggi la HMS Louis, cacciatorpediniere classe Laforey, si è arenata presso Suvla Bay.

La nave era all’ancora quando i forti venti hanno fatto rompere gli ormeggi e hanno spinto la nave fino a spiaggiarla. Nonostante tutti i tentativi fatti da marinai e dalle altre imbarcazioni alleate, la nave, complici i danni dovuti all’impatto con scogli sommersi, si è irrimediabilmente adagiata sul fonto senza possibilità di recupero.

Vanificati i tentativi di spostare la nave, che per altro è finita sotto il tiro di alcuni cannoni turchi a lunga gittata, l’ammiragliato ha deciso l’abbandono del vascello che è stato considerato perso.

Nelle ore successive l’artiglieria turca ha avuto gioco facile nel colpire un bersaglio fermo e ha più volte centrato la Louis distruggendola.

Questo grave smacco cade in un momento critico in cui da più parti si considera con sfiducia l’intera campagna che è già costata la carriera a un abile e consumato politico come Churchill e al generale Hamilton. Secondo indiscrezioni sarebbe sempre più forte lo schieramento politico che vorrebbe abbandonare definitivamente la spedizione con uno spostamento delle forze impegnate nei Dardanelli verso la Grecia e il fronte serbo-bulgaro. Nonostante tutto però pare che sia allo studio una nuova operazione marittima che dovrebbe culminare con uno sbarco. Tale operazione, pianificata dall’Ammiraglio Keyes, troverebbe l’appoggio dell’importante Ministro britannico Lord Kitchener.

La HMS Louis era un cacciatorpediniere da 1000 tonnellate con un equipaggio di 74 tra marinai ed ufficiali. Di recente progettazione e costruzione, la classe di cacciatorpediniere Laforey si è dimostrata di grande utilità in operazioni di appoggio per le dimensioni relativamente piccole abbinate ad una grande agilità e alta velocità nonchè un armamento decisamente competitivo rispetto alle navi di pari classe delle altre flotte coinvolte nel conflitto. Di tutte le navi della classe Laforey ( 20 in servizio attivo e due di prossimo completamento), la HMS Louis è la prima ad essere affondata.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Cacciatorpediniere HMS Louis affondato a Suvla Bay' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com