Bombe tedesche sul Kent – Abbattuto Zeppelin L-12

Nella notte tra il 9 e il 10 agosto, una nuova incursione degli zeppelin tedeschi ha seminato panico, morte e distruzione nelle terre inglesi, questa volta nel Kent.

Una flottiglia di ben cinque dirigibili germanici è apparsa nei cieli sopra inglesi.

4614524708_415x294

12 Lovewell Road, dove le bombe dell’L-11 hanno ucciso la Sig.ina Kate Crawford, 18 anni.

Il dirigibile tedesco L-9 guidato dal Kapitänleutnant Odo Loewe, ha bombardato la cittadina di Goole, sganciando decine di ordigni esplosivi e incendiari, distruggendo una decina di abitazioni e uccidendo non meno di dodici civili. Alla fine del secondo passaggio sopra Goole, l’L-9 si è diretto sopra i cantieri navali e ha sganciato altre bombe, causando ingenti danni alle officine e alcuni principi di incendio.

Contemporaneamente, l’L-10 capitanato dall’Oberleutnant-zur-See Friedrich Wenke, ha attaccato l’isola di Sheppey, sganciando 82 bombe, 14 delle quali sono state trovate inesplose e disinnescate. L’attacco non ha fortunatamente causato danni, essendo le bombe cadute principalmente in zone disabitate.

Di maggior successo è stata l’incursione dell’L-9. Il comandante dell’L-9, Oberleutnant-zur-See H von Buttlar, ha fatto sganciare l’intero carico di bombe esplosive e incendiarie sopra i sobborghi di Lowestofl, colpendo alcune fattorie e abitazioni civili e causando un morto e 7 feriti tra i quali 3 soldati del Secondo Reggimento di Norfolk.

Meno fortunata è stata la missione dell’L-12 comandato dall’Oberleutnant-zur-See Werner Peterson il quale, spinto fuori rotta dal forte vento, si è avvicinato a Dover pensando di essere tornato in territorio amico. Il dirigibile tedesco è stato subito inquadrato dai fari della contraerea mentre 3 Spad prendevano il volo per intercettarlo e la contraerea faceva fuoco. Seriamente danneggiato, l’L-12 ha perso quota e si è schiantato in mare ad un paio di miglia da Ostend.

Immediatamente delle motovedette hanno preso il largo e hanno soccorso e catturato l’intero equipaggio del dirigibile tedesco.

Uno Spad, al rientro dalla missione, si è schiantato sulla pista di atterraggio e il pilota, Flight sub-Lieutenant R. Lord, ha perso la vita nell’incidente.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Bombe tedesche sul Kent – Abbattuto Zeppelin L-12' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com