Bombe sull’Inghilterra, strage di civili

Dopo una tregua durata quasi un mese, gli Zeppelin sono tornai nei cieli dell’Inghilterra per seminare morte e distruzione.
In una delle più ambiziose e riuscte missioni di bombardamento, cinque dirigibili  tedeschi hanno attaccato provenienti dalla costa del Norfolk.
Il primo Zeppelin ad arrivare sopra il suolo inglese e’ stato l’L-13 comandato dal Heinrich Mathy che è giunto in zona operativa podo dopo le 6 del pomeriggio. Ha sorvolato Dereham, Newmarket e Hertford allertando la difesa antiaerea e alle ore 9 circa è finito sotto il fuoco di un cannone antiaereo presso la fattoria di Birchwood, un miglio a nord di Hatfield. In risposta al fuoco da terra, l’L-13 ha sganciato quattro bombe esplosive che però hanno mancato il bersaglio.
Lo Zeppelin ha proseguito quindi la propria rotta per giungere nei sobborghi orientali di Londra e attraversare il fiume Tamigi, quando è stato nuovamente oggetto di fuoco di antiaerea nei dintorni di una fabbrica di polvere esplosiva. L’L-13 ha invertito la rotta e si è diretto sopra Guildford dove ha sganciato una dozzina di ordigni esplosivi danneggiando la linea ferroviaria e diverse abitazioni e uccidendo un cigno e diciassette galline.
Verso le 11.30 l’L-13 per poco non è entrato in collisione con l’L-14 per via delle numerose manovre evasive rese necessarie dal pesantissimo fuoco antiaereo di due batterie posizionate a Woolwich. In risposta ai colpi da terra, il dirigibile ha sganciato altre bombe esplosive e incendiarie che hanno colpito i baraccamenti della contraerea uccidendo un passante e ferendo gravemente 4 soldati e una dozzina di civili.
Pià fortunata, dal punto di vista tedesco, è stata la missione dell’L-14. Entrato in azione nel Norfolk pochi minuti dopo l’L-13, lo Zeppelin di Alois Bocker è riuscito a passare sopra un campo d’addestramento a Lympne e a sganciare diverse bombe che hanno causato due morti e quattro feriti nella 8° Brigata Obici e 13 morti e 7 feriti nella 5° Brigata di Artiglieria Canadese.
Diretto verso Londra come l’L-13, il dirigibile di Alois Bocker ha continuato a gettare bombe sopra Frant ( 10.30 ) senza causare danni, su Tunbridge Wells ( 10.40 ) e, verso le 11.20, tra Edridge Road e Howard Road. Qui gli ordigni tedeschi hanno mietuto numerose vittime: 3 fratelli uccisi a Beech House Road, 3 persone uccise a Oval Road e altre tre in Stretton Road oltre a una quindicina di feriti anche gravi.
Evitando per un soffio la collisione con l’L-13, l’L-14 si è poi ritirato verso est per evitare l’artiglieria antiaerea.
L’azione del dirigibile L-16 comandato da Werner Peterson è stata circoscritta alla città di Hertford dove lo Zeppelin ha sganciato a grappoli l’intero arsenale di bombe. Un gruppo di ordigni è atterrato tra Folly Road e North Road causando gravi danni, mentre una bomba è esplosa fuori dal Conservative Club uccidendo sul colpo cinque persone e ferendone quattro. Al numero 37 di Bull Plain, un bambino è stato ucciso da frammenti di una granata insieme a due donne raggiunte da una bomba fuori dal mulino di Garratt.
Molti altri ordigni sono atterrati vicino all’ospedale e alla chiesa di S.Andrea.
In totale le bombe su Herford hanno causato nove morti e quindici feriti nonchè danni gravi a dieci edifici e leggeri a 141 abitazioni.
L’L-11, giunto per ultimo nel Norfolk, ha avuto seri problemi di orientamento per via della fitta nebbia che si è alzata. Ostacolato nel lancio delle bombe e nella navigazione, lo Zeppelin di Horst Freiherr Teusch von Buttlar-Brandenfels ha sganciato un gran numero di bombe che sono detonate nei campi mentre alcuni ordigni incendiari hanno causato un principio di incendio in un gruppo di capanni. La popolazione locale ha avuto subito la meglio sulle fiamme.
L’incursione dell’ultimo dirigibile, l’L-15 comandato da Joachim Breithaupt, è stata la più devastante. Giunto sopra l’inghilterra vicino a Bacton attorno alle 6.30, l’L-15 ha passato Thetford, St. Edmonds, Halstead e Braintree per poi piegare ad ovest verso Harlow. Alle 8.40, sopra Broxbourne, l’L-15 è stato preso di mira da una batteria antiaerea che però non è riuscita a mettere a segno nemmeno un colpo. Breithaupt ha fatto sganciare alcune bombe, una delle quali ha letteralmente fatto saltare via, fortunatamente senza conseguenze, l’artiglierie e ha distrutto una baracca di legno e un’automobile.

Chambers Street

Chambers Street, dopo l’incursione dell’L-15

Lo Zeppelin è passato quindi sopra Edgware ma per via della nebbia è scomparso alla vista dell’antiaerea per poi comparire sopra il cuore di Londra dove le bombe hanno iniziato a cadere numerose nella zona dei teatri.
Una bomba esplosiva ad alto potenziale è caduta tra il teatro Lyceum e gli uffici del Morning Post, uccidendo 17 persone e ferendone 21. Altre bombe sono cadute in Aldwych uccidendo tre passanti e ferendone 15, e poi su Gray’s Inn e Lincoln’s Inn danneggiando seriamente le strutture. Alcuni ordigni incendiari hanno causato dei principi d’incendio che hanno richiesto l’intervento di personale specializzato e della popolazione locale.
Sopra Finsbury Pavement, l’L-15 e’ incappato nel fuoco antiaereo di un cannone francese da 75mm e ha risposto lanciando alcune bombe che hanno ucciso quattro persone e ferito dieci. In aldgate una bomba ha devastato un motel uccidendone un ospite e ferendone otto. Dieci minuti più tardi l’L-15 sganciava l’ultima bomba che feriva sei persone nei Western Docks.
Nonostante la nebbia, cinque aerei sono decollati per intercettare gli Zeppelin ma solo uno è riuscito a stabilire un breve contatto visivo subito interrotto dalle nubi. Tre apparecchi sono rimasti seriamente danneggiati nel corso degli atterraggi ostacolati dalla fitta nebbia.

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