Affondato sommergibile tedesco SM U-68

L’Ammiragliato britannico ha oggi confermato l’affondamento di un sommergibile tedesco al largo della costa sud occidentale dell’Irlanda.

Secondo i primi rapporti, il vascello tedesco – l’SM U-68 comandato dal Capitano Ludwig Güntzel – avrebbe attaccato la nave civetta HMS Farnborough, guidata dal Comandante Gordon Campbell, con il lancio di un siluro che però avrebbe mancato il bersaglio. La nave britannica avrebbe continuato la finzione navigando senza cambiare rotta o velocità di crocera mentre il sottomarino tedesco si sarebbe avvicinato per attaccarla con il cannone.

Dopo aver ricevuto un paio di colpi d’avvertimento, il comandante della Farnborought ha dato l’ordine di mettere in mare una scialuppa per simulare la resa traendo in inganno il comandante avversario che ha fatto ulteriormente avvicinare il sottomarino per abbordare la preda e piazzare la cariche esplosive. A questo punto la nave britannica ha issato la White Ensign, ha scoperto gli armamenti di bordo e ha aperto il fuoco piazzando ripetutamente dei micidiali colpi dei cannoni da 76 mm.

Mentre il sottomarino tedesco iniziava ad affondare per via dei gravi danni subiti, dalla nave inglese è stata lanciata una carica di profondità che ha colpito in pieno il vascello subacqueo letteralmente spezzandolo in due e facendo brevemente emergere la prua che è stata ulteriormente oggetto di un nuovo massiccio fuoco da parte dei cannoni ad alta velocità. Il relitto si è inabissato rapidamente portando con se l’intero equipaggio.

Secondo i servizi di intelligence britannica, l’SM U-68 era un sottomarino varato velocemente e lanciato con un equipaggio inesperto. Inoltre, il comandante tedesco avrebbe commesso una serie di leggerezze ingaggiando la nave civetta in modo originale e senza seguire le procedure che normalmente vengono adottate dalle forze subacquee tedesche. Probabilmente all’origine di questi errori tattici vi è la scarsa preparazione del personale di bordo e la fretta con cui la marina tedesca sta lanciando nuovi vascelli ed equipaggi per sostenere la guerra sottomarina.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Affondato sommergibile tedesco SM U-68' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com