Il Sopwith Pup

Questo elegante aereo da caccia, fu uno dei più amati dai piloti che lo utilizzarono. Piacevole e facile da pilotare, molto affidabile era dotato di una struttura aerodinamicamente perfetta, cosa che gli consentiva di essere molto maneggevole anche alle basse velocità e gli conferiva una eccellente velocità ascensionale anche se dotato di un motore di soli 80 cavalli. Il suo raggio di virata era la metà di quello dei suoi rivali Albatros, tutte queste ragioni lo rendevano un valido avversario per la caccia nemica, durante il Bloody April del 1916, quando la supremazia aerea era in mano ai tedeschi.

Inizialmente denominato Scout, ben presto prevalse il soprannome Pup che gli diedero i piloti, per via del fatto che poteva sembrare il cucciolo del Sopwith Strutter. Il suo primo volo avvenne nel febbraio del 1916, ai comandi vi era Harry Hawker. Il progetto era inizialmente motorizzato con un motore rotativo Clerget 7Z a sette cilindri da 82 hp (62 kW), in seguito sostituito da un Type 9 a nove cilindri di pari potenza. Vennero sperimentati anche dei motori Gnome et Rhône sempre di potenza equivalente e su alcuni dei velivoli ritirati dal fronte, destinati alla difesa metropolitana, venne sperimentato il Gnome Monosoupape  da 107 cavalli.
Venne usato con grandi risultati sia dal Royal Naval Service che dal Royal Flying Corps e in totale ne furono costruiti 1.770.
Il suo ritiro dalla prima linea, dovuto proprio all’aumentata potenza dei caccia tedeschi, iniziò a partire dell’estate del 1917 per essere destinato agli squadroni che difendevano la Gran Bretagna dagli attacchi degli Zeppelin e dei Gotha.
Il Pup è il detentore di due primati: fu il primo caccia britannico ad essere armato con i razzi incendiari Le Prieur, per la lotta contro i palloni frenati, e fu anche il primo aereo della storia ad atterrare su una nave in movimento, la HMS Furious.
Lo storico atterraggio avvenne il 2 agosto del 1917, ai comandi dell’aereo vi era il comandante di squadrone Edwin Harris Dunning. Dunning purtroppo perse la vita durante il terzo test di appontaggio quando l’aereo scivolò lungo il fianco della nave e cadde in mare. Venne comunque sviluppata una versione navalizzata dalla William Beardmore & C., designata Beardmore W.B.III dotata di ali e carrello ripiegabili.

Sopwith Pup
Costruttore: Sopwith Aviation Company
Tipo: Caccia
In ruolo dal: 1916
Motore: Le Rhone 9C 80 hp
Apertura alare: 8.08 m
Lunghezza: 5.89 m
Altezza: 2.87 m
Peso a vuoto: kg
Peso al decollo: 596 kg
Velocità massima: 179 km/h
Ceiling: 5340 m
Autonomia: 3 h
Equipaggio: 1
Armamento: 1 Vickers .303

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