Zeppelin sul Kent: 2 morti

Per la terza notte di fila di allarmi aerei in Inghilterra.

Questa volta il primo attacco è stato portato da un aereo tedesco non identificato che è stato avvistato sopra il kent nel tardo pomeriggio, attorno alle 17.00

Le bombe hanno iniziato a cadere su Margate, dove hanno mancato per pochi metri il ponte Newgate Gapwa e non hanno causato travi danni. Muovendosi verso l’entroterra, l’aereo tedesco si è spostato sopra Godwin Road e ha continuato a lanciare bombe. Alcuni ordigni sono esplosi nei campi, uno ha colpito la strada e ha causato un grande cratere. Una bomba è esplosa nel giardino della casa al numero 2 di Godwin Road, dove una bambina di quattro anni, Alice Wilson, stava giocando. Frammenti della bomba hanno causato alcuni tagli alla bimba e ferito leggermente la madre mentre i vetri del vicinato sono andati in frantumi.

Altre bombe hanno colpito il salotto della casa al numero 14 dove due donne, le Sig.re Gladys Hazlitt e Florence Meager, stavano prendendo il tè. Entrambe sono state ferite. Al numero 26 della stessa via, la Sig.ra Agnes Robins, 40 anni, è stata investita  in pieno dall’esplosione di una bomba sostava sull’uscio di casa: ha riportato ferite gravissime e versa ora in condizioni disperate.

In Albion Road, una bomba è esplosa letteralmente sotto gli occhi di un carrettiere, Walter May, 38 anni, con l’unica conseguenza di amputargli un dito del piede mentre un frammento colpiva una donna, Kate Bonny, mentre era intenta al proprio giardino, e la feriva mortalmente. Poco lontano uno spettatore veniva colto da un malore per la paura e l’emozione e spirava poco dopo nonostante i soccorsi ricevuti.

Poche ore più tardi, preceduto da un nuovo allarme aereo, il dirigibile L-13 comandato da Heinrich Mathy, compariva nei cieli del Suffolk, sopra Felixstowe dove una batteria antiaerea apriva il fuoco e costringeva il comandante a cambiare rotta e girare verso Harwich dove però le condizioni metereologiche erano tali da rendere invisibile l’incursore e ostacolare le manovre di bombardamento in quanto, dei molti ordini lanciati dal dirigibile, quasi tutti sono caduti in aperta campagna e comunque senza causare alcun danno o vittima.

Per cercare l’incursore sono stati accesi dei potenti riflettori che in qualche modo devono aver aiutato l’equipaggio dello Zeppelin ad orientarsi. Altre bombe sono piovute, leggermente più precise ma comunque inoffensive, fino a quando una batteria antiaerea ha messo a segno almeno un colpo. Il dirigibile ha iniziato a mostrare problemi di navigazione e ha cercato la via per il mare mentre un veicolo antiaereo apriva la fuoco da terra mettendo forse a segno alcuni colpi.

L’L-13 a questo punto ha lanciato in pochi minuti tutte le bombe che aveva a bordo, senza mirare nessun obiettivo in particolare ma probabilmente con il solo scopo di alleggerirsi del peso degli ordigni mentre disperatamente l’equipaggio cercava con successo di mantenere la stabilità del dirigibile e fuggire dal tiro antiaereo.

Con gravi danni e perdite di gas, lo Zeppelin – si assicura da Berlino – è riuscito comunque a tornare alla base.

Heinrich Mathy è considerato uno dei più abili e pericolosi comandanti di Zeppelin. La sua incursione dell’8 settembre scorso su Londra, sempre con l’L-13, è stata la più devastante e sanguinosa.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Zeppelin sul Kent: 2 morti' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com