Varie dal mondo

Un nuovo nemico interno si sta facendo strada tra le forze Russe: i Bolscevichi stampano e distribuiscono volantini tra le truppe russe incitanti alla rivolta e alla rivoluzione proletaria. Questo fatto che potrebbe destabilizzare il fronte orientale è seguito con un certo interesse dal governo tedesco. La romania si prepara alla guerra contro l’austria. Nei giorni scorsi diversi politici hanno tenuto in più occasioni discorsi a carattere nazionalistico e di propaganda per l’unificazione della nazione. Fonti vicine al governo rumeno ci dicono che si sta contrattando un prestito di 5 milioni di Sterline con Londra. A questo punto non è più questione di se ma di quando la Romania entrerà in guerra.

In italia, complice forse l’intricata situazione dell’occupazione albanese qualcosa inizia a muoversi: un buona parte del partito socialista si dichiara ormai contraria ad una neutralità assoluta. In Albania, è scoppiata una nuova rivolta a S. Giovanni di Medita. Per sedare la situazione è stata inviata la nave Piemonte.

Nel Caucaso turchi riconquistano Tabriz nel nord della persia. Si registrano pesanti scontri tra turchi e russi vicino a Karaurgan.

Gli inglesi hanno inviato una nota ufficiale in risposta alle lamentele degli Stati Uniti sul libero commercio:

Tutti i punti invocati saranno accuratamente studiati col medesimo spirito amichevole e con la francheza a cui fu ispirata la nota degli Stati Uniti. Il Governo Inglese ammette che i belligeranti hanno il diritto di intervenire nel commercio tra i neutrali soltanto per proteggere la loro sicurezza nazionale

Sul fronte orientale si sono registrati movimenti e concentramenti di truppe da parte delle forze tedesche. Probabilmente Hindenburg, in prospettiva di un miglioramento climatico si sta preparando ad un nuovo assalto a Varsavia.

16 aerei tedeschi, decisi ad attraversare la manica e ad attaccare il territorio inglese, causa maltemo sbagliano rotta e finiscono per bombardare Dunkerque.

 

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

'Varie dal mondo' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

www.notiziedalfornte.it: La prima guerra mandiale dopo 100 anni powered by P2Easy.com